Lavori in piazza a Poggio a Caiano. Scoperti una volta sotterranea, medaglia d’oro e un foglio antico

Il sindaco: "Ora il cofanetto è nelle mani dei restauratori, che ci faranno scoprire cosa c’è scritto nel foglietto che accompagnava la medaglia. La cosa certa è che, concluso il restauro, faremo in modo di valorizzare al massimo questo tesoro così piccolo ma dal grande valore storico ed emotivo per Poggio".

“Durante i lavori della nuova piazza XX Settembre è stato fatto un ritrovamento eccezionale: una medaglietta custodita in un cofanetto, ritrovato nella base del monumento ai Caduti. dice Francesco Puggelli, sindaco di Poggio a Caiano, Comune della provincia di Prato in Toscana. – La medaglietta riporta l’incisione “Dio all’Italia e l’Italia a Dio – XI febbraio 1929″ e nel cofanetto c’era anche un foglio ripiegato (e al momento non spiegato per ovvie ragioni di conservazione del reperto) che, secondo le recenti ricerche effettuate proprio dal Comune, potrebbe contenere i nomi dei poggesi che contribuirono economicamente al monumento”.

Una veduta di Poggio a Caiano e la medaglia d’oro ritrovata. Foto: Francesco Puggelli

“Risale infatti a meno di dieci anni fa – prosegue il sindaco Puggelli – la pubblicazione realizzata dal nostro compianto Luigi Corsetti e dalla storica Barbara Taverni, a tutt’oggi dipendente dell’Ufficio Cultura del Comune, che ricostruiva la storia del monumento. Per questo era tanta l’attesa in vista dei lavori. Che sotto il monumento potesse esserci un oggetto commemorativo della sua costruzione era solo un’ipotesi. Oggi, grazie all’intervento fatto, possiamo dire che è verità. Un grande grazie ai professionisti che stanno lavorando al monumento. Solo grazie alla loro precisione e maestria sono riusciti a recuperare questo importante reperto. Pensate, da un unico grande blocco di cemento sono riusciti a estrarre integro un oggetto piccolo quanto il palmo di una mano”.

“Ora il cofanetto è nelle mani dei restauratori, che ci faranno scoprire cosa c’è scritto nel foglietto che accompagnava la medaglia. La cosa certa è che, concluso il restauro, faremo in modo di valorizzare al massimo questo tesoro così piccolo ma dal grande valore storico ed emotivo per Poggio!
Sempre ieri, la ditta che segue i lavori ha fatto un’altra scoperta: una volta sotterranea in mattoni, sulla quale la direzione dei lavori e la Sovrintendenza – da sempre coinvolta nel cantiere della piazza – stanno effettuando delle verifiche”.

Condividi l'articolo su:
Maurizio Bernardelli Curuz
Maurizio Bernardelli Curuz