Le mostre da non perdere | Al Muve di Mestre è in arrivo “Chagall. Il colore dei sogni”.

La mostra Chagall. Il colore dei sogni, proposta dalla Fondazione Musei Civici di Venezia ed a cura di Elisabetta Barisoni, aprirà il prossimo 30 settembre e si potrà ammirare, nelle sale espositive del secondo piano del Candiani, sino al 13 febbraio 2024.

[L]a mostra “Chagall. Il colore dei sogni” sarà ospitata a partire dal 30 settembre 2023 al 13 febbraio 2024 presso il secondo piano del Centro Culturale Candiani di Mestre (Venezia), promossa dalla Fondazione Musei Civici di Venezia e curata da Elisabetta Barisoni. Il nucleo centrale è il capolavoro “Rabbino n. 2 o Rabbino di Vitebsk, 1914 – 1922” conservato a Ca’ Pesaro, che sarà accostato ad opere provenienti da collezioni internazionali prestigiose, come l’Albertina di Vienna e il Musée National Marc Chagall di Nizza.

Marc Chagall, Rabbino n. 2 o Rabbino di Vitebsk, 1914 – 1922, capolavoro conservato nelle raccolte di Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna

L’esposizione si sviluppa in 6 sezioni tematiche, esplorando il potere rivoluzionario dell’arte di Chagall come pittura del sogno e trionfo della fantasia creatrice. Dalle opere simboliste di Odilon Redon, Cesare Laurenti e Adolfo Wildt, passando per la riflessione sull’emigrazione negli Stati Uniti negli anni ’30, fino alle opere religiose e alle illustrazioni bibliche commissionate da Ambroise Vollard.

La mostra offre un viaggio attraverso l’arte del ‘900, mettendo in luce l’influenza di Chagall su artisti internazionali e celebrando la sua eredità fantastica ed emotiva. “Il colore dei sogni” rappresenta un’occasione unica per scoprire la magia e l’immaginazione di uno degli artisti più straordinari del Novecento.

Per informazioni: Muve Mestre

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione