Liliana Cano 1924-2024: un museo diffuso a Oliena nel centenario dell’artista


OLIENA (NUORO) – Nel centenario della nascita di Liliana Cano, pittrice figurativa di spicco del Secondo Dopoguerra, Oliena celebra l’artista con la creazione del Museo Diffuso Liliana Cano. Questa iniziativa mira a trasformare la cittadina sarda in un itinerario d’arte che attraversa i suoi luoghi storici e culturali, creando un legame profondo tra le opere della Cano e il territorio che tanto l’ha ispirata.

Come raggiungerlo: Il Museo Diffuso si snoda tra le vie del centro storico di Oliena, con tappe nelle chiese e nei principali edifici pubblici. Per i visitatori, è possibile partecipare a percorsi guidati, con partenze da Piazza Santa Croce ogni 20 minuti, dove ammirare opere come il murale “La Processione” e i dipinti delle chiese di San Lussorio e Santa Maria.

Sebastiano Congiu, Sindaco di Oliena, sottolinea:
“Liliana Cano ha avuto un rapporto speciale con la nostra comunità, e il Museo Diffuso celebra questo legame. Vogliamo preservare e tramandare il suo lascito artistico alle generazioni future, offrendo al contempo nuove opportunità culturali e turistiche per il territorio.”

Davide Mariani, Direttore Artistico dell’Archivio Liliana Cano, aggiunge:
“Il Museo Diffuso è un omaggio alla carriera dell’artista e un’opportunità per Oliena di diventare un polo artistico, attirando studiosi e visitatori da tutto il mondo.”

Una giornata di sole_1996_dipinto murale_Oliena_Foto Archivio Liliana Cano e Comune di Oliena

Biografia dell’artista

Nata a Gorizia nel 1924, Liliana Cano si trasferisce in Sardegna negli anni ’40, dove trova una fonte inesauribile d’ispirazione. Formata artisticamente a Torino, la Cano si afferma negli anni ’50 con una pittura figurativa intensa e carica di colore, spesso incentrata su temi umani e spirituali. Tra le sue opere più significative a Oliena, spiccano i cicli religiosi nelle chiese di San Lussorio e Sant’Ignazio.

Dopo un lungo periodo in Francia, dove espone in luoghi prestigiosi come il Grand Palais di Parigi, ritorna in Sardegna negli anni ’90, continuando a dipingere fino alla sua scomparsa nel 2021. La sua arte, che riflette una profonda attenzione alla condizione umana, è un racconto visivo che unisce tradizione e innovazione, catturando l’essenza della Sardegna.

Liliana Cano amava dire: “Io racconto storie. Dell’uomo, della sua sofferenza, dei suoi piaceri, della sua felicità. Io amo l’Umanità.”

Liliana Cano a Oliena. Primi anni 2000. Foto Archivio Liliana Cano.

Informazioni

Comune di Oliena
www.oliena.it

Archivio Liliana Cano 
www.lilianacano.com

Presidio Turistico Oliena Galaveras
https://www.visitoliena.it/galaveras/

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa