L’occasione del giorno. Dipinto di Nachtweh, contemporaneo e connazionale di Van Gogh all’asta on line. Offerte ferme a 150 euro

La versatilità di Nachtweh emerge chiaramente nella sua vasta produzione artistica, che include paesaggi urbani, paesaggi, nature morte, ritratti e scene di genere, tutti eseguiti nello stile distintivo della Scuola dell'Aia. Il suo talento artistico era così evidente che i suoi dipinti furono spesso riconosciuti come opere della "Scuola dell'Aia"


Un raro dipinto del noto artista olandese Frederik Nachtweh è attualmente all’asta on line sul sito Catawiki, attirando l’attenzione di collezionisti e appassionati d’arte. Il dipinto, con dimensioni di 20 x 26 cm senza cornice, è un’esemplare straordinario dell’opera di Nachtweh, un pittore, acquarellista, disegnatore e insegnante di accademia olandese. Le offerte, nel momento in cui scriviamo, sono ferme a 150 euro.
Nachtweh, nato a Deventer il 21 febbraio 1857, ha lasciato un segno indelebile nella scena artistica olandese del suo tempo. Figlio di Johannes Hendrik Georg Nachtweh, un trombettista di rilievo, e Geertruida Maria Rommenie, ha iniziato la sua formazione artistica alla Deventer Drawing School con Jan Striening. Nel 1878, ha ottenuto il certificato MO per il disegno a mano e, già un anno prima, era stato assunto come assistente insegnante di disegno a mano presso la Scuola di Disegno. La sua formazione si è poi consolidata alla Rijksakademie van Beeldende Kunsten sotto la guida di August Allebé e Barend Wijnveld. Nachtweh ha ricevuto il sussidio reale per la pittura due volte nel 1882 e 1883.
Dopo aver insegnato disegno ad Amsterdam, Nachtweh si trasferì a Rotterdam nel 1884, dove ha continuato la sua carriera artistica. L’anno successivo, ha sposato Jannette Jacoba Amelia Roest, da cui sono nati cinque figli.
La versatilità di Nachtweh emerge chiaramente nella sua vasta produzione artistica, che include paesaggi urbani, paesaggi, nature morte, ritratti e scene di genere, tutti eseguiti nello stile distintivo della Scuola dell’Aia. Il suo talento artistico era così evidente che i suoi dipinti furono spesso riconosciuti come opere della “Scuola dell’Aia”. Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre, tra cui le Living Masters e l’Esposizione internazionale del commercio coloniale e dell’esportazione, dove ha ricevuto riconoscimenti. Per vedere l’ingrandimento dell’opera, le altre foto del dipinto e dare un’occhiata all’asta, potete CLICCARE QUI.

Condividi l'articolo su:
Maurizio Bernardelli Curuz
Maurizio Bernardelli Curuz