La mostra – fino al 27 febbraio al museo Picasso di Barcellona – è un omaggio a Lola Ruiz Picasso e al suo zelo nel preservare l’opera del fratello, dimostrazione dell’amore che ha caratterizzato, per tutta la vita, il loro intenso rapporto.
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Picasso fu sempre molto legato alla sorella Dolores (Lola) Ruiz Picasso, soprattutto dopo la morte dell’altra sorella, la piccola Conchita (1887-1895). Lola fu una delle modelle preferite dell’adolescente o giovane Picasso. I suoi primi ritratti a La Coruña risalgono all’anno 1894, e rimase nell’iconografia dell’artista fino al 1900, salvo i periodi in cui l’artista si allontanò dalla sua famiglia per studiare a Madrid o per trascorrere la convalescenza a Malaga. Quando nel 1901 iniziò il periodo blu, Lola perse il suo posto nell’iconografia simbolista dell’artista.
Stabilitosi a Parigi nel 1904, Picasso mantenne i legami con la sua famiglia, che rimase sempre a Barcellona, e la visitò nei suoi successivi viaggi in città nel 1906, 1909, 1910, 1913, 1917, 1926, 1933 e 1934, coltivando l’affetto con un’intensa corrispondenza epistolare.
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Il 18 agosto 1909 Lola sposò Juan Bautista Vilató (Barcellona, 1885-1947). Picasso non partecipò al matrimonio, anche se all’epoca era a Horta de Sant Joan con Fernande. La coppia Vilató-Ruiz visse sempre a Barcellona, tranne un periodo in cui si stabilirono a Maó, tra il 1910 e il 1913. Quando il padre di Picasso morì nel 1913, sua madre, María Picasso, andò a vivere con la famiglia Vilató fino alla sua morte nel 1938 .
La coppia ebbe sette figli: Juan (1910-1992) Josefín – Fin – (1916- 1968); Pablo (1918-1987); Dolores (1818-1993), Mercedes (1920-1920), Javier (1921-2000) e Jaime (1923-2019).
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Le opere lasciate da Picasso a Barcellona, le opere dell’infanzia e della giovinezza realizzate prima del 1904, data in cui si stabilì a Parigi, e i dipinti realizzati durante il suo soggiorno nel 1917, furono custoditi dalla sua famiglia, prima nella casa del di Carrer de la Mercè, dal 1927 al numero 7 di Passeig de Colom e, infine, dal 1934 in poi, al numero 48 di Passeig de Gràcia. María Picasso, Lola e i fratelli Vilató conservarono e custodirono l’opera dell’artista fino a quando, dopo la donazione nel 1970, la collezione si trasferì al Museu Picasso, in Carrer Montcada.
La mostra allestita nel Museu Picasso e curata da Malen Gual, è strutturata in quattro sezioni. La prima è dedicata ai ritratti che Picasso fece della sorella e comprende opere della collezione del Museo e delle collezioni di famiglia. Una seconda sezione mostra le fotografie di Lola di tutte le fasi della sua vita. Una sezione è dedicata alle opere che Lola stessa ha dipinto e che sono conservate nella collezione del Museu Picasso nell’ambito della donazione dell’artista nel 1970. Infine è esposta la corrispondenza che Picasso inviò alla sorella.