Il milionario Martin Mobarak avrebbe dato fuoco, secondo il quotidiano El Pais, a un disegno dell’artista messicana Frida Kahlo – intitolato Fantasmi sinistri – per disattivarne il collegamento con la materia e trasformarlo in 10.000 pezzi digitali, da vendere sotto forma di NFT. La notizia viene data dal quotidiano El Pais. Il proprietario dell’opera – il foglio, il cui valore dichiarato sarebbe di 10 milioni, presentava disegni a colori nel recto e nel verso – ha affermato che i fondi saranno utilizzati per trasformare e rivoluzionare l’arte digitale, la beneficenza e il mondo della salute.
Il disegno di Kahlo è stato estrapolato dalle pagine dal diario della pittrice, realizzato tra il 1944 e il 1954. Mobarak, che si presenta come filantropo e trasformatore di NFT, è fondatore di Frida.NFT, sito web in cui indica che, con la trasformazione digitale, l’arte di Kahlo “sarà condivisa in tutto il mondo” per creare donazioni che continuerà a crescere “nell’eternità”.
Ciò che – probabilmente – è possibile in altri Paesi non lo sarebbe in Italia e in Europa perché l’opera rientrerebbe nei Beni tutelari, sottoposti a tutela da parte degli Stati.