Alla luce dell’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo, Citizen Brick ha deciso di raccogliere donazioni per aiutare i profughi ucraini.
“Durante la vendita di domani – ha annunciato nei giorni scorsi l’azienda di Chicago – gli acquirenti avranno la possibilità di acquistare questi due articoli personalizzati – il Cocktail Molotov ($10) e il minifig del Presidente Volodymyr Zelensky ($100). Le forniture saranno molto limitate. Il 100% della vendita di questi articoli andrà a @directrelief per assisterli nei loro sforzi finalizzati a portare forniture mediche al popolo ucraino”.
L’azienda americana che ha promosso questa campagna lavora sulla personalizzazione dei mattoncini. Nel 2010, l’artista di Chicago Joe Trupia ha pensato che potesse essere interessante prendere le iconiche “minifigure” Lego e stampare su di esse disegni unici. Dopo circa un anno di sperimentazione, la formula per i migliori giocattoli personalizzati del pianeta è stata perfezionata ed è stato lanciata da Citizen Brick.
Un breve decennio dopo, Citizen Brick è diventato il colosso dei giocattoli personalizzati.
“Un enorme grazie a tutti coloro che hanno donato alla raccolta fondi di ieri per l’Ucraina. – annuncia l’azienda sui social – Attraverso la vendita delle minifig del Presidente Zelenskyy (e dei Cocktail Molotov) siamo stati in grado di raccogliere 16.540 dollari. L’intero importo è stato donato a @directrelief per coadiuvare i loro sforzi per portare forniture mediche a chi ne ha bisogno”.
Ma subito le figure sono andate a ruba.
“Come avrete notato, le minifig sono andate esaurite quasi subito. – dichiarano i responsabili dell’azienda – Ne abbiamo fatti il più possibile in 24 ore frenetiche. Sappiamo che c’erano persone che hanno provato a prenderne uno e non ci sono riuscite. Speriamo che prendano in considerazione la possibilità di fare una donazione diretta a un ente di beneficenza. Abbiate pazienza perché cerchiamo di far uscire tutti gli ordini questa settimana”.