L’arte delle donne, da Artemisia Gentileschi a Marina Abramović e Shirin Neshat, si unisce in una esposizione presso Casa Francotto a Busca, Cuneo. Con 70 artiste e 120 opere in mostra, il percorso artistico intitolato “L’ALTRA META’ – La donna nell’arte” è curato da Cinzia Tesio e Rino Tacchella, e offre un viaggio attraverso i secoli, dal Seicento ai giorni nostri, con focus sull’universo artistico femminile.
Il 22 ottobre va in scena l’iniziativa “UN BIGLIETTO DUE EVENTI”: l’acquisto di un biglietto per la mostra “L’ALTRA META’ – LA DONNA NELL’ARTE” consente di ottenere un voucher per una visita guidata gratuita al Castello del Roccolo nel pomeriggio.
Inoltre, per il 29 ottobre è in programma l’iniziativa “ALLA SCOPERTA DI BUSCA” in collaborazione con Ingenium e i massari di San Giacomo. Questo evento prevede l’abbinamento della mostra con visite alle Cave di alabastro e alla restaurata cappella di San Giacomo Maggiore.
La mostra è aperta al pubblico nei seguenti orari: Venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30, e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30.
Artiste in mostra
In questa mostra sono esposte opere della scuola di Artemisia Gentileschi, Lavinia Fontana, Orsola Maddalena Caccia, Evangelina Alciati, Lalla Romano, Alexandra Exter, Benedetta Cappa Marinetti, Daphne Maughan Casorati, Rosa Ravera Aira, Leonor Fini, Carol Rama, Raphael Mafai, Dina Bellotti, Giosetta Fioroni, Marina Lai, Carla Accardi, Dadamaino, Marina Apollonio, Nanda Vigo, Titina Maselli, Sophie Calle, Marina Abramovic, Gina Pane e molte altre.
Dove: Casa Francotto, Busca – Piazza Regina Margherita – 12022 Busca (CN)
Info: www.casafrancotto.it