[D]al 28 settembre 2023 al 28 gennaio 2024, Palazzo Medici Riccardi a Firenze ospiterà la mostra Depero: Cavalcata Fantastica, un progetto espositivo inedito curato da Sergio Risaliti e Eva Francioli del Museo Novecento. L’obiettivo è illuminare l’opera di Fortunato Depero, maestro dell’arte del Novecento, mettendo in evidenza i temi centrali della sua ricerca e produzione artistica.
Fortunato Depero (1892-1960) è noto per aver coniugato elementi popolari con un’immaginazione figurativa fervida, fondendo grafica da fumetto e cartoni animati con motivi tradizionali come il cavallo. La mostra rivelerà 47 opere, alcune delle quali provenienti dal Mart, Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, che possiede una vasta collezione di opere donate dall’artista.
L’esposizione sarà strutturata in tre sezioni tematiche: la prima esplorerà gli studi per scenografie e figurini, mostrando l’influenza delle arti sceniche sul lavoro di Depero. La seconda sezione si concentrerà sugli arazzi, particolarmente la maestosa “Cavalcata Fantastica”, esemplificando la varietà di tecniche artistiche sperimentate dall’artista. Infine, la terza sezione approfondirà i temi della meccanizzazione del movimento e del progresso, concetti centrali nelle opere di Depero.
L’artista è noto per la sua ricerca di nuove forme espressive, sperimentando tecniche come disegni, collage e dipinti, anticipando molte delle innovazioni novecentesche. La sua produzione spaziava dalla scenografia all’arte tessile, dal design industriale alla pubblicità , mostrando un’incredibile capacità di integrare l’arte nella vita quotidiana.
La mostra è parte integrante della Florence Art Week 2023, e si basa su un capolavoro dell’artista, “Nitrito in Velocità ” (1932), che è stato donato alla città di Firenze dall’ingegnere navale Alberto Della Ragione nel 1966. L’opera diventa un pretesto per esplorare l’innovazione e l’energia creativa di Depero e della sua produzione artistica.
Per arricchire l’esperienza dei visitatori, saranno disponibili visite guidate e laboratori artistici per adulti e famiglie. Sarà un’opportunità unica per immergersi nell’universo colorato e fantasioso di Fortunato Depero, un maestro dell’arte del Novecento che ha lasciato un’impronta indelebile sull’arte moderna.
Depero. Cavalcata fantastica
A cura di Sergio Risaliti e Eva Francioli
Dal 28 settembre 2023 al 28 gennaio 2024
Palazzo Medici Riccardi – Firenze