Mostre 2023 | “Hayez. L’officina del pittore romantico” alla Gam di Torino

[D]al 17 ottobre 2023 al 1° aprile 2024, la Galleria d'Arte Moderna di Torino (GAM) celebra il genio romantico di Francesco Hayez (1791-1882) con la mostra, Hayez. L’officina del pittore romantico, in un intreccio di arte, storia e politica. Esposizione che rivela le tecniche e i segreti dell'artista attraverso oltre 100 opere, provenienti da collezioni pubbliche e private.

Hayez. L’Officina del Pittore Romantico: Un’Immersione nel Mondo di Francesco Hayez

[D]al 17 ottobre 2023 al 1° aprile 2024, la Galleria d’Arte Moderna di Torino (GAM) celebra il genio romantico di Francesco Hayez (1791-1882) con la mostra, Hayez. L’officina del pittore romantico, in un intreccio di arte, storia e politica. Curata da Fernando Mazzocca ed Elena Lissoni, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, questa esposizione rivela le tecniche e i segreti dell’artista attraverso oltre 100 opere, provenienti da collezioni pubbliche e private.

Il percorso espositivo si snoda attraverso dieci sezioni, che seguono il percorso cronologico della vita artistica di Hayez, dalla sua formazione a Venezia e Roma, sotto la protezione di Canova, fino alle affermazioni maturate a Milano. Un’attenzione speciale è riservata ai disegni per “La Sete dei Crociati”, opera ambiziosa e significativa, pianificata come capolavoro dall’artista.

Non solo si potranno ammirare opere inedite o poco viste, ma anche i capolavori più celebri di Hayez, come “La Meditazione” e “L’Accusa segreta”, saranno protagonisti dell’esposizione.

HAYEZ. L’officina del pittore romantico
dal 17 ottobre 2023 al 1° aprile 2024
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino
Via Magenta 31, Torino

Orario
Da martedì a domenica: 10:00 – 18:00
Lunedì chiuso
Il servizio di biglietteria termina alle ore 17:00

Biglietti
Intero: € 13,00

Clicca qui per info mostra

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa