Mostre 2023 | Kusama e la sua incredibile Infinity Room: luci, specchi e la magia di un’opera immersiva. Come accedere? 👇

BERGAMO - La mostra "Yayoi Kusama: Infinito Presente" dal 17 novembre 2023 al 24 Marzo 2024, Palazzo della Ragione a Bergamo  accoglie la grande richiesta dei numerosi amanti dell'arte contemporanea e dell'opera di Yayoi Kusama.

BERGAMO – La mostra “Yayoi Kusama: Infinito Presente” dal 17 novembre 2023 al 24 Marzo 2024, Palazzo della Ragione a Bergamo  accoglie la grande richiesta dei numerosi amanti dell’arte contemporanea e dell’opera di Yayoi Kusama. Yayoi Kusama è un’artista giapponese nota per le sue opere che spesso esplorano il concetto di infinità, il rapporto tra realtà e illusione, e la sua lotta contro la malattia mentale attraverso l’arte.

L’opera principale in mostra è “Fireflies on the Water” una delle sue famose Infinity Mirror Rooms. Una stanza rivestita di specchi su tutti i lati, con una pozza d’acqua al centro e piccole luci appese al soffitto, creano un effetto di luce riflessa che dà l’impressione di uno spazio infinito. Questo è un esempio dell’approccio allucinatorio di Kusama alla realtà, e l’opera richiama anche miti come quello di Narciso e paesaggi giapponesi.

Non perderti altre incredibili mostre
Segui Stile arte su X. Clicca qui 👇

L’allestimento della mostra è coinvolgente, con un percorso introduttivo che approfondisce la ricerca dell’artista attraverso poesie, filmati e documentazioni.

Questo offre ai visitatori l’opportunità di esplorare l’immaginario di Yayoi Kusama da diverse prospettive. L’installazione “Fireflies on the Water” è descritta come un’esperienza solitaria, dove solo una persona alla volta può entrare, creando un senso di contemplazione e di magia meditativa.

 

Yayoi Kusama. Infinito Presente

Dalla collezione del Whitney Museum una delle opere più iconiche dell’artista più popolare al mondo

dal 17/11/2023 al 24/03/2024
Giorni di chiusura straordinaria:25 dicembre, 1 gennaio e tutti i lunedì dal 15 gennaio 2024
INGRESSO SOLO SU PRENOTAZIONE
Dal 16 gennaio al 24 Marzo
da martedì a domenica ore 9-22

 

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa