Mostre 2023 | “Michelangelo Pistoletto. Molti di uno”. Qui info mostra 👇

Il Castello di Rivoli celebra il novantesimo compleanno di Michelangelo Pistoletto con un'emozionante esposizione dal titolo "Molti di uno", curata da Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria. L'evento avrĂ  luogo nella suggestiva cornice della Manica Lunga dal 2 novembre 2023 al 25 febbraio 2024.

RIVOLI (TO) – Il Castello di Rivoli celebra il novantesimo compleanno di Michelangelo Pistoletto con L’esposizione dal titolo Michelangelo Pistoletto. Molti di uno, curata da Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria. L’evento avrĂ  luogo nella suggestiva cornice della Manica Lunga dal 2 novembre 2023 al 25 febbraio 2024.


Michelangelo Pistoletto
Venere degli stracci, 1967
Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT
in comodato presso Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino
Foto Paolo Pellion
Courtesy Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino

Il progetto dell’artista Molti di uno reinventa l’architettura ortogonale della Manica Lunga trasformandola in un groviglio armonioso, un dispositivo urbano irregolare e libero attraverso il quale raccogliere e rileggere tutta la sua arte in un gigantesco autoritratto che funziona come la mappa di una Città ideale dell’avvenire.

Michelangelo Pistoletto. Foto Pierluigi Di Pietro
Courtesy Cittadellarte

Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933) , è  tra gli artisti che hanno ridefinito il concetto di arte a partire dalla metà degli anni sessanta del secolo scorso attraverso l’Arte povera. Già dalla prima metà degli anni cinquanta, l’artista si interroga sul concetto di identità personale e intraprende la via dell’autoritratto come espressione emblematica del suo pensiero secondo il quale il soggetto individuale prende vita in relazione agli altri divenendo un soggetto plurale.

“Ideata per la Manica Lunga”, afferma Marcella Beccaria, “Molti di uno è una città dell’Arte strutturata come architettura percorribile e composta da 29 Uffizi o stanze. Disegnati come spazi aperti e collegati tra loro, gli Uffizi includono metaverso, arte, scienza, filosofia, legge, diritto, architettura, comunicazione, politica, ecologia, sorveglianza, sport, matematica, spiritualità, religione, mitologia, formazione, nutrimento, simbologia, cosmologia, design, sepoltura, storia, urbanistica, moda, spazio, scrittura, salute, informatica, natura. I 29 Uffizi espongono la struttura che secondo l’artista è alla base della vita civile e sociale proponendo una vasta rete di interrelazioni e una propositiva condizione dinamica tesa ad abbattere muri e separazioni”.

I 29 Uffizi sono tra loro comunicanti e interconnessi attraverso una serie di porte, ciascuna recante sull’architrave l’indicazione dell’attività specifica.

 

Michelangelo Pistoletto. Molti di uno
a cura di Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria
2 novembre 2023 – 25 febbraio 2024
Manica Lunga
Inaugurazione: 1° novembre 2023

Michelangelo Pistoletto, QR-Code possession – Autoritratto, 2019-2023
Foto Damiano Andreotti, Courtesy Cittadellarte e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino
Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa