[D]al 22 novembre 2023 al 16 febbraio 2024, la mostra “Carolina Lombardi. Ricamando il Caos” si terrà presso il Museo Hendrik Christian Andersen a Roma. Questa esposizione, curata da Maria Giuseppina Di Monte e Gabriele Simongini, presenta una serie di opere “di luce” in Plexiglass retroilluminate a led, che creano trame e merletti intessuti di luce, ispirati a strutture naturali e concetti di complessità e caos. Inoltre, sarà esposta la video installazione “Physarum Polycephalum,” che cattura la crescita di un organismo unicellulare particolare.
Un particolare organismo che non ha un cervello né un sistema nervoso ma è in grado di eseguire calcoli computazionali, prendere decisioni, conservare memoria delle proprie azioni e uscire da un labirinto per la via più breve. La melma policefala, attraverso il flusso di spola, ricama anch’essa strutture reticolari che ci restituiscono una visione interconnessa della realtà.
Carolina Lombardi, artista visiva e poetessa, unisce la scienza, l’ecologia e la sensibilità spirituale nella sua opera, esplorando il rapporto tra natura e cultura. La mostra offre una prospettiva unica su queste connessioni e stimola la riflessione sulla complessità del mondo che ci circonda.
Il suo lavoro sperimenta diversi media, dal tessile al video, dalla luce all’installazione site specific.