Mostre 2023 | Paesaggi da Hokusai a Hiroshige: viaggio nell’arte giapponese al Museo Civico delle Cappuccine

Esplora il fascino degli ukiyo-e giapponesi nella mostra "Strade e storie. Paesaggi da Hokusai a Hiroshige" al Museo Civico delle Cappuccine. Un viaggio attraverso l'arte e la cultura del Giappone, dalle prospettive dei maestri Hokusai e Hiroshige.

[D]al 23 settembre 2023 al 14 gennaio 2024, gli amanti dell’arte e della cultura giapponese avranno l’opportunità di immergersi nell’affascinante mondo dell’ukiyo-e, un genere artistico che ha segnato un’epoca nell’arte nipponica. La mostra Strade e storie. Paesaggi da Hokusai a Hiroshige aprirà le sue porte al pubblico presso il suggestivo Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo (Ra), un’occasione imperdibile per esplorare le visioni pittoriche di maestri del calibro di Hokusai e Hiroshige.

Katsushika Hokusai,
Ejiri nella Provincia di Suruga dalla serie 36 vedute del Monte Fuji, xilografia policroma, 1829-33 ca.,collezione privata

L’evento offre un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso l’esplorazione delle tecniche della xilografia ukiyo-e, che hanno caratterizzato l’arte tra il XVII e il XIX secolo. Inizialmente associata ai piaceri fugaci della vita cittadina, questa forma d’arte ha subito una trasformazione significativa a partire dagli anni ’30 dell’Ottocento, quando Hokusai e Hiroshige hanno reso il paesaggio il fulcro delle loro opere.

Le opere in mostra, quasi 120 in totale, comprese due trittici e volumi originali contenenti serie complete, svelano l’evoluzione e l’influenza dell’immaginario paesaggistico giapponese. Il visitatore potrà ammirare non solo dipinti ma anche oggetti come tsuba, inrō e un prezioso kimono, splendidamente decorati con immagini ispirate agli ukiyo-e, che ci fanno comprendere l’ampia portata dell’impatto culturale di Hiroshige.

Utagawa Hiroshige,
Utagawa Toyokuni III, Yūi (stazione 17),
dalla serie Le 53 stazioni [del Tōkaidō disegnate] a due pennnelli, xilografia policroma, 1854, Venezia, Museo d’Arte Orientale, inv. n. 3423
Durante il periodo della mostra, il Museo Civico delle Cappuccine collaborerà con l’associazione Ascig di Ravenna per offrire una serie di eventi coinvolgenti che permetteranno di approfondire diversi aspetti della cultura giapponese. Tra visite guidate tematiche, proiezioni di film e la tradizionale Cerimonia del tè, gli appassionati potranno arricchire la propria esperienza artistica e culturale.

L’esposizione è accessibile al pubblico nei seguenti orari: martedì e mercoledì dalle 15:00 alle 18:00, giovedì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00, venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Inoltre, durante alcune date speciali come il 1 novembre, l’8 dicembre e il 6 gennaio, gli orari saranno dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Durante la Festa di San Michele, dal 28 settembre al 1 ottobre, l’orario si amplia fino alle 23:00. La mostra rimarrà chiusa il lunedì, il 25 dicembre e l’1 gennaio, ma sarà ad accesso gratuito per tutti i visitatori.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Museo Civico delle Cappuccine al numero +39 0545 280911/13 o tramite email all’indirizzo centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito web del museo: www.museocivicobagnacavallo.it.

Utagawa Hiroshige, Cascata di Fudo, Oji , dalla serie
Cento famose vedute di Edo, xilografia policroma, 1857, collezione
privata
.
Da Katsushika Hokusai,
Sotto l’onda al largo di Kanagawa , nota anche come La Grande onda , dalla serie Le 36 vedute del Monte Fuji, xilografia policroma, 1895 – 1915 ca, collezione privata
Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa