Mostre 2024 | En Jeu! Al museo Marmottan lo sport visto da Monet, Degas e altri maestri

Con l'avvicinarsi dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, il museo Marmottan di Parigi si prepara a inaugurare  la mostra intitolata In Gioco! Artisti e Sport (1870-1930) -  visitabile dal 4 aprile al 1 settembre 2024

PARIGI – Con l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, il museo Marmottan di Parigi si prepara a inaugurare  la mostra intitolata In Gioco! Artisti e Sport (1870-1930) –  visitabile dal 4 aprile al 1 settembre 2024 -, un’esplorazione visiva della storia dello sport attraverso oltre un centinaio di opere d’arte significative. Questo allestimento raccoglie capolavori provenienti da prestigiose collezioni in Europa, Stati Uniti e Giappone, tra cui il Museo Nazionale dello Sport di Nizza, il Museo d’Orsay, il Centre Pompidou, la National Gallery of Art di Washington e molte altre istituzioni rinomate.

Claude Monet (1840-1926)
Les Patineurs à Giverny
1899
Huile sur toile
60 x 80 cm
Postdam, Collection Hasso Plattner
© Hasso Planer Collection

Dall’impressionismo al cubismo, la mostra si propone di narrare l’affermazione di sport, atleti e competizioni come temi centrali della modernità e delle avanguardie. In un periodo cruciale tra il XIX e il XX secolo, mentre Pierre de Courbertin ridefiniva le Olimpiadi, gli artisti catturavano le mutazioni dello sport. Originariamente di natura aristocratica e inglese, lo sport si diffuse nel continente europeo e negli Stati Uniti, democratizzandosi fino a diventare un fenomeno ricreativo di massa all’inizio del nuovo secolo.

Alfred Sisley (1839-1899)
Les régates à Molesey
1874
Huile sur toile
66 x 91.5 cm
Paris, musée d’Orsay
Photo (C) RMN-Grand Palais (musée d’Orsay) / Hervé
Lewandowski

Attraverso opere di maestri come Monet, Degas, Caillebotte, Toulouse-Lautrec, Eakins, Richer, Maillol e Rodin, la mostra si propone di esplorare le sfumature etiche e le modalità estetiche attraverso cui lo sport è stato interpretato. Artisti come Bellows, Lhote, Delaunay, Metzinger e Gromaire si aggiungono a questa rassegna eclettica, che mette in discussione i significati metaforici della figura eroica dell’artista come sportivo. Un’affascinante convergenza di pratiche elitarie e arcaiche svela le connessioni profonde tra sport e arte, esplorando determinazione, resistenza e una forma unica di resilienza attraverso gli occhi di coloro che li hanno immortalati.

“In Gioco!” si prefigge di essere non solo una celebrazione dell’arte e dello sport, ma anche un’occasione per esplorare la complessità etica e estetica di come lo sport è stato percepito in un periodo straordinario della storia.

En jeu!
Les artistes et le sport (1870-1930)
4 aprile – 1 settembre 2024
Musée Marmottan Monet

Thomas Eakins (1844-1916)
Between Rounds (dettaglio)
1898-1899
Huile sur toile
127,3 x 101,3 cm
Philadelphie, Philadelphia Museum of Art,
don de Madame Thomas Eakins et de
Mademoiselle Mary Adeline Williams, 1929
© Philadelphie, Philadelphia Museum of Art
Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa