Mostre | “Goya: La Ribellione della Ragione” al Palazzo Reale di Milano

Milano si prepara ad accogliere la mostra "Goya: La Ribellione della Ragione", in programma presso Palazzo Reale dal 31 ottobre 2023 al 3 marzo 2024. L'esposizione offre un viaggio affascinante nell'opera e nel mondo del maestro spagnolo Francisco Goya.

[M]ilano si prepara ad accogliere la mostra “Goya: La Ribellione della Ragione”, in programma presso Palazzo Reale dal 31 ottobre 2023 al 3 marzo 2024. L’esposizione offre un viaggio affascinante nell’opera e nel mondo del maestro spagnolo Francisco Goya.

Francisco Goya Il manicomio Dalla serie “Cuadros de fiestas y costumbres” 1808-12 Olio su tavola Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Durante un’epoca di sconvolgimenti storici che abbraccia la fine dell’Antico Regime, l’Illuminismo, la Rivoluzione Francese e le guerre napoleoniche, Goya non solo documentò gli eventi, ma li reinterpretò attraverso la sua arte, trasformando la pittura in un linguaggio rivoluzionario.

Curata da Victor Nieto Alcaide la mostra è divisa in sette sezioni tematiche. L’esposizione rivela come Goya abbia sfidato le convenzioni artistiche del suo tempo, creando un linguaggio pittorico unico e rivoluzionario.

Info: Palazzo Reale 

Francisco Goya Autoritratto al cavalletto 1785 Olio su tela Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid
Francisco Goya (attribuito a) Il Colosso post 1808 Olio su tela Museo Nacional del Prado, Madrid
Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa