Mostre | SEMBRA VIVO! Sculture iperraliste dei più grandi artisti contemporanei

Per la prima volta in Italia, una stupefacente mostra dedicata alla grande scultura iperrealista internazionale, raccontata attraverso i più importanti artisti contemporanei. Palazzo Bonaparte, a Roma, ospita “Sembra vivo!” l'originale rassegna che espone opere di Maurizio Cattelan, Ron Mueck, George Segal, Carole Feuerman e tantissimi altri

Ha preso il via in queste ore – venerdì 26 maggio 2023 – a Palazzo Bonaparte (Roma) la prima mostra in Italia dedicata alla grande scultura iperrealista internazionale, raccontata attraverso i più importanti artisti contemporanei. Difficilissimo risulterà distinguere il vero dal falso. Le opere sono infatti caratterizzate dal grande realismo – minuziosa e maniacale è la cura dei dettagli – di corpi che si trasformano in opere d’arte. Il tutto porta ad una sensazione di incredulità nell’osservatore. 

Brian Booth Craig
Executioner
2013
Bronzo
168x99x48 cm
Louis K. Meisel & Susan P. Meisel
Image Courtesy: Louis K.Meisel

Gli artisti esposti, 29 in tutto – e sono 43 le mega installazioni presenti in mostra -, sono i più importanti protagonisti a livello internazionale: da Maurizio Cattelan (presente con opere iconiche quali i piccioni dell’installazione “Ghosts” o la famosa banana, meglio detta “Comedian”) a Ron Mueck che espone anche una gigantesca testa di uomo “Dark Place”, fino a George Segal, Carole Feuerman, Duane Hanson e molti altri ancora.

Sam Jinks
Woman and Child
2010
Tecnica mista. Edizione di 3
145x40x40 cm
Collezione dell’artista
Image Courtesy: l’artista e Sullivan+Strumpf,
Sydney

Una vasta selezione di opere, provenienti da collezioni di tutto il mondo, che rivela il carattere internazionale del movimento iperrealista che, dagli anni ‘70 in poi, si è costantemente evoluto adottando tecniche sempre nuove e variegate di modellazione, fusione e pittura della materia, per raggiungere livelli sempre più alti nella rappresentazione realistica della figura umana.
Le sculture iperrealistiche emulano le forme, i contorni e le texture del corpo umano o sue singole parti creando una strabiliante illusione visiva e un’estrema verosimiglianza; sculture a grandezza naturale di persone comuni che imitano la presenza molto palpabile di un altro essere umano.

Mel Ramos
Chiquita Banana
2007
Resina sintetica policroma
170x110x110 cm
Galerie Ernst Hilger, Vienna
© VG Bild-Kunst, Bonn 2023
Image Courtesy: Galerie Ernst Hilger, Austria
© Mel Ramos by SIAE 202

 

Sembra vivo! è una mostra “supervisiva” che, tra arte e filosofia, porta a una riflessione sul significato dell’essenza del visibile attraverso opere e figure anonime a grandezza naturale che riproducono – in modo quasi maniacale – la realtà, con grande attenzione per i dettagli più infinitesimali che creano un impatto quasi surreale, in cui l’osservatore è automaticamente portato ad interrogarsi sull’efficacia della mimesis e sulla veridicità dell’illusione, in una rappresentatività che supera il Realismo e travalica il senso del vero.

Kazu Hiro
Andy Warhol
2013
Silicone polimerizzato al platino, capelli umani,
resina, supporto cromato
213x91x91 cm
Collezione dell’artista
Image Courtesy: l’artista

 

La mostra – ideata dall’Institut für Kulturaustausch, Germany, è curata da Maximilian Letze in collaborazione con Nicolas Ballario ed è prodotta e organizzata da Arthemisia, che ancora una volta – dopo il grande successo delle mostre dedicate a Jago e a Leandro Erlich, propone progetti nuovi e visionari sulla scienza dell’arte contemporanea in Italia.
La mostra vede come sponsor Generali Valore Cultura, special partner Ricola, mobility partner Atac e Frecciarossa Treno Ufficiale, media partner Urban Vision e partner Mercato Centrale Roma.
Il catalogo è edito da Skira.

Sam Jinks
Untitled (Kneeling Woman)
2015
Silicone, pigmenti, resina, capelli umani
30x72x28 cm
Collezione dell’artista
Image Courtesy: l’artista e Sullivan+Strumpf,
Sydney

 

Titolo
SEMBRA VIVO!
Sculture iperrealiste dei più grandi artisti contemporanei

Sede
Palazzo Bonaparte
Piazza Venezia, 5 (angolo Via del Corso)
00186 – Roma

Date al pubblico
26 maggio – 8 ottobre 2023

Biglietti
Intero € 16,00
Ridotto
€ 15,00

Informazioni e prenotazioni
T. + 39 06 87 15 111

Sito
www.mostrepalazzobonaparte.it
www.arthemisia.it

Social e Hashtag ufficiale
@arthemisiaarte
@mostrepalazzobonaparte
#IperrealismoRoma

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa