Movie Icons: in mostra a Torino gli oggetti iconici dei set di Hollywood. Ecco i più rari e ricercati. Perchè sono così preziosi?

Fino al 13 gennaio 2025, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, in collaborazione con Theatrum Mundi, accoglie la straordinaria mostra Movie Icons. Oggetti dai set di Hollywood all’interno della suggestiva Mole Antonelliana. L’esposizione presenta 117 oggetti originali, tra cui oggetti di scena, costumi e memorabilia che hanno segnato la storia del cinema e catturato l’immaginario di generazioni.

Una collezione unica di oggetti iconici

Tra i pezzi più noti esposti, spiccano oggetti legati a personaggi indimenticabili: la piuma di Forrest Gump, che fluttua simbolicamente nel film del 1994, la bacchetta magica di Harry Potter, un elemento fondamentale nel mondo del giovane mago creato da J.K. Rowling, e il casco degli Stormtrooper, iconico simbolo dell’universo di Guerre stellari. Questi oggetti, oltre a rappresentare momenti cinematografici memorabili, sono stati selezionati con cura per la loro capacità di evocare emozioni e ricordi condivisi dal pubblico mondiale.

https://www.museocinema.it/it/mostre/movie-icons-oggetti-dai-set-di-hollywood

I pezzi più rari e ricercati dai collezionisti

Il fascino degli oggetti di scena risiede nel loro valore emotivo e simbolico, spesso amplificato dall’unicità e dalla rarità che li rendono pezzi ambiti dai collezionisti di tutto il mondo. Ad esempio, la piuma di Forrest Gump è uno degli oggetti più iconici e ricercati, poiché incarna il messaggio di resilienza e speranza che attraversa tutto il film. Analogamente, le bacchette magiche usate nei vari film di Harry Potter sono tra i memorabilia più collezionati per la loro associazione con uno dei franchise cinematografici di maggior successo nella storia. Anche il casco degli Stormtrooper di Guerre stellari, con il suo design inconfondibile, è estremamente apprezzato tra i collezionisti di cimeli legati alla fantascienza, rappresentando uno degli elementi più riconoscibili di un universo narrativo che continua a espandersi.

Tra gli altri pezzi, Matrix è rappresentato con la celebre pallottola, simbolo di una delle scene più emblematiche del film, quando il protagonista Neo evita i proiettili grazie alle sue abilità in slow-motion, segnando un cambiamento nella storia del cinema d’azione. Il pubblico potrà apprezzare questi dettagli in un contesto che valorizza l’importanza storica e culturale di ciascun oggetto.

https://www.museocinema.it/it/mostre/movie-icons-oggetti-dai-set-di-hollywood

Dettagli e informazioni pratiche

La mostra, aperta fino al 13 gennaio 2025, offre al pubblico l’occasione di osservare da vicino oggetti che hanno fatto la storia del cinema, permettendo un’immersione unica nel mondo di Hollywood. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa