Paolo e Francesca. Cuore e colombe: la sintesi di Doré grande illustratore

Dimostrando un’elevatissima capacità di sintesi simbolica, Gustave Doré, come illustratore, affronta la raffigurazione di Paolo e Francesca mediante la convergenza di più elementi evocativi sulla tavola nell’ambito delle incisioni della Commedia, realizzate tra il 1861 e il 1868.



[D]imostrando un’elevatissima capacità di sintesi simbolica, Gustave Doré, come illustratore, affronta la raffigurazione di Paolo e Francesca mediante la convergenza di più elementi evocativi sulla tavola nell’ambito delle incisioni della Commedia, realizzate tra il 1861 e il 1868.
Egli evidenzia il volo delle anime lussuriose, l’amore totalizzante tra i due cognati, la morte violenta. La forma dei due corpi, circondati dal lenzuolo, ricorda, al tempo stesso, un cuore pulsante e una colomba. Paolo e Francesca aleggiano infatti verso Dante come “colombe dal desio chiamate”.

Dorè, Paolo e Francesca
Dorè, Paolo e Francesca

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa