PUOI RICEVERE GRATUITAMENTE, OGNI GIORNO, I NOSTRI SAGGI E I NOSTRI ARTICOLI D’ARTE SULLA TUA HOME DI FACEBOOK. BASTA CLICCARE “MI PIACE”, SUBITO QUI A DESTRA. STILE ARTE E’ UN QUOTIDIANO , OGGI ON LINE, FONDATO NEL 1995
Paolo Caliari detto il Veronese (1528-1588) ebbe la sua formazione nella Verona di Giovanni Caroto, Antonio Badile e soprattutto Michele Sanmicheli, per poi trasferirsi e svolgere la parte centrale della sua carriera a Venezia, della cui scena artistica fu uno dei principali protagonisti insieme a Tiziano Vecellio e Jacopo Tintoretto. Guidò un’operosa bottega, assistito, tra gli altri, dal fratello Benedetto e dai figli Carlo e Gabriele, che portarono avanti l’attività dopo la sua morte.
Egli cantò la gloria e la bellezza di Venezia, della sua aristocrazia, della sua cultura, elaborando una pittura raffinatissima, in molti casi inserita in splendide architetture. La levità e la magnificenza della pittura del Veronese costituì un ponte stilistico che, fondato nella seconda metà del Cinquecento, oltrepassò il mare fremente e generalmente tempestoso del Seicento, per fornire a Tiepolo colori e stilemi di una gioia rococò.
UN VIAGGIO TRA LE OPERE DI PAOLO VERONESE
LE QUOTAZIONI DI PAOLO VERONESE, DELLA SUA SCUOLA, DELLA SUA CERCHIA, DEI SUOI IMITATORI. CLICCA SULLE RIGHE QUI SOTTO
www.sothebys.com/en/search-results.html?keyword=paolo+veronese