Potrebbe essere di Paolo Veronese un bozzetto che in queste ore è all’asta sul sito Catawiki, che il venditore, prudentemente, ascrive all’ambito dell’artista rinascimentale.
L’opera è un olio su tela ottagonale – cm. 32 x 28; dimensione cornice, cm. 43 x 38,5 x 4 ca. – ed è riferito ad un grande dipinto del Veronese (Verona, 1528 – Venezia, 1588), il Ripudio di Vasti – 1556 circa, olio su tela, cm 500×370 cm, conservato nella chiesa di San Sebastiano, Venezia. Il piccolo dipinto ha ricevuto – fino al momento in cui scriviamo – offerte per 800 euro.
Abbiamo osservato con attenzione le immagini dell’opera all’asta, ma è soprattutto la fotografia del dipinto alla lampada di Wood – pubblicata dal venditore – che rivela, nel fondo, diversi ripensamenti, che testimoniano un processo di elaborazione autonomo, che non esiste nelle copie. Abbiamo evidenziato i ripensamenti dell’artista, ingrandendo l’immagine all’ultravioletto, che rivela numerosi mutamenti di rilievo, oggetto di un’evidenziazione da noi compiuta, attraverso le frecce, come possiamo vedere nell’immagine sottostante.
Per vedere le altre immagini e dare un’occhiata all’asta potete CLICCARE QUI