Prorogata fino al 13 settembre la mostra veronese ARTE e VINO

La mostra veronese - che propone per la prima volta al pubblico il caleidoscopico universo delle rappresentazioni del vino nell’arte attraverso i secoli - è stata prorogata al 13 settembre 2015

arte vino[box type=”note” ]ARTE E VINO
11 aprile 2015 – prorogata fino al 13 settembre
Gran Guardia, piano nobile, piazza Bra, Verona
Orario:
L’orario di apertura è dalle h 9.30 alle h 20.30, venerdì sera fino alle h 22.30
Biglietti:
Intero (con audioguida compresa nel prezzo): € 12,00
Ridotto (con audioguida compresa nel prezzo): € 9,00
Per informazioni:
T +39 045 7110127[/box]


[googlemap src=”” align=”alignright” ][C]onfortata da un ampio riscontro di pubblico e critica, la mostra veronese – che propone per la prima volta al pubblico il caleidoscopico universo delle rappresentazioni del vino nell’arte attraverso i secoli – è stata prorogata al 13 settembre 2015.

Ospitata da aprile al Palazzo della Gran Guardia di Verona, l’esposizione “Arte e Vino” si avvale dei prestiti eccezionali di grandi musei del mondo, primo fra tutti il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo e di numerosi altri capolavori provenienti dalle più importanti istituzioni internazionali e nazionali e collezioni private, oltre 90 sono infatti i prestatori.
La mostra, che sta registrando una costante attenzione da parte della stampa e sui social network  grazie al suo percorso affascinante e per nulla scontato, si appresta a raggiungere quota 25.000 visitatori.
“Abbinare l’arte al vino è eccezionale, tra miti e leggende, tra sacro e profano, e importanti capolavori, un bell’intreccio di appassionante ristoro per il corpo e per la mente”, “semplicemente UNICA”, “mostra incantevole, vista (e rivista!)”, “opere di valore e bellezza inestimabile”, sono solo alcuni dei positivi post che appaiono sulla pagina Facebook della mostra e che dimostrano come il pubblico stia apprezzando il progetto espositivo che incrocia con grande suggestione due simboli dell’Italia nel mondo.
Nata da un’idea di Annalisa Scarpa e Nicola Spinosa, curatori dell’esposizione, la mostra – che vanta il prestigioso patrocinio di EXPO 2015 – è promossa dal Comune di Verona, da Veronafiere, dalla Provincia Autonoma di Trento, dal Museo Statale Ermitage e dal Mart ed è prodotta e organizzata da Villaggio Globale International e Skira Editore.
Numerosi sono stati gli sponsor che hanno aderito e sostenuto questo ambizioso progetto espositivo come Fondazione Cariverona e Trentino Marketing, insieme ad altri importanti Enti pubblici e privati – Amia, Acque Veronesi, Corsorzio Zai–Interporto Quadrante Europa, AMT Verona, Banco Popolare, Cofely, Veronamercato – e un gruppo prestigioso di wine sponsor come Allegrini, Corte Giara, Feudi di San Gregorio, Poggio al Tesoro, Trento DOC, Valle Reale e Villa Sandi.
Il carattere multidisciplinare dell’esposizione che tocca differenti temi (Suggestioni dall’antico, Vino e Sacro, il Mito, il Lavoro, lo scorrere delle stagioni e i piaceri dell’incontro) in un percorso di oltre cinque secoli di storia dell’arte, insieme agli oltre 180 capolavori dei più grandi artisti – da Lotto a Picasso con Reni, Giordano, Carracci, ma anche Rubens, de Ribera, Poussin, Jordaens; e poi Carpioni, Longhi, i Bassano, Ricci, Tiepolo, van Honthorst e, via via fino a Morbelli, Nomellini, Inganni, De Pisis, Depero, Morandi e Guttuso – ha suscitato l’entusiasmo da parte del pubblico.
A concorrere al successo dell’iniziativa hanno contribuito anche le numerose attività collaterali – tra cui le visite tematiche abbinate a degustazioni con esperti sommelier oppure le serate dedicate ad un pubblico più giovane che uniscono il mondo della grande arte a quello conviviale dell’aperitivo o le visite guidate gratuite per gli abitanti della provincia di Verona – che hanno riscosso un’ampia soddisfazione tra i visitatori e che verranno ripetute anche durante la proroga.
Arte e Vino sarà quindi accessibile al pubblico tutti i giorni fino al 13 settembre 2015, dalle ore 9.30 alle ore 20.30 e il venerdì apertura serale fino alle 22.30 (la biglietteria chiude un’ora prima).

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa