Record mondiale per un’opera di Edward Hopper (Nyack, 22 luglio 1882 – New York, 15 maggio 1967), pittore statunitense noto soprattutto per la rappresentazione della solitudine esistenziale nella vita americana contemporanea.
” è l’olio su tela battuto da Christie’s di New York per 40,5 milioni di dollari e acquistato, durante l’asta, attraverso telefono, da un anonimo collezionista. Il precedente record economico era stato conseguito con la vendita di “Hotel Window”, che era stato acquisito per 26,9 milioni di dollari.
L’opera andata ora all’incanto raffigura, nel 1934, nell’atmosfera malinconica seguita alla Grande Depressione (1929), una via della città del New Jersey, al di là del fiume Hudson. Il range della stima iniziale era compreso tra i 22 e i 28 milioni di dollari, ma in questi mesi, per la pittura americana, è il momento d’oro, e le cifre di previsione sono state quasi raddoppiate, con il raggiungimento di 40milioni e 485mila dollari, segno della vitalità di un collezionismo che tende a far emergere con sempre maggiore forza i valori statunitensi, come linguaggio universale delle modernità. Il quadro firmato in basso a destra “E. Hopper” ha un’altezza di 86,4 centimetri e una base di 127,6 centimetri. L’opera era stata acquistata nel 1952 dalla Pennsylvania Academy of Fine Arts, che ha deciso di venderla per finanziare le proprie attività.
Interessante, a questo punto, si rivela un viaggio tra tutte le quotazioni delle opere di Hopper
GRATIS I RISULTATI D’ASTA, LE QUOTAZIONI, IL VALORE DI MERCATO, LE STIME DI BASE, I RECORD DEI QUADRI E DELLE OPERE DI Edvard Hopper, CON FOTOGRAFIE E SCHEDE. PER ACCEDERE, CLICCA QUI SOTTO. GRATIS. QUANTO VALE UN QUADRO DI Edvard Hopper. LE QUOTAZIONI SONO ESPRESSE IN STERLINE.
http://www.christies.com/LotFinder/searchresults.aspx?entry=edward%20hopper&searchtype=p&searchFrom=auctionresults
SE HAI GRADITO IL SERVIZIO E STILE ARTE, VAI ALL’INIZIO DELLA PAGINA E CLICCA “MI PIACE”
Record Hopper, 40 milioni di dollari per una veduta. Quanto valgono gli altri quadri. Quotazioni aggiornate
L'opera andata ora all'incanto raffigura, nel 1934, nell'atmosfera malinconica seguita alla Grande Depressione (1929), una via della città del New Jersey. Nell'articolo anche tutte le stime, i valori, le quotazioni i record d'asta di quadri e disegni di Edward Hopper