Antiaccademico per eccellenza e grande provocatore – oltre ad essere l’artista italiano più pagato nel mondo – Maurizio Cattelan ha trasformato la celebrazione per il ritiro di un premio che gli era stato assegnato, in una performance contro il sistema della critica e dell’accademia italiana.
Avrebbe dovuto presentarsi oggi, 25 ottobre 2013, a ritirare il premio Alinovi-Daolio all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ma non è intervenuto personalmente Al suo posto ha inviato il duo comico composto da Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, ‘I soliti Idioti’. Mandelli e Biggio erano in abito talare. Vestiti da preti, hanno così commentato alcune immagini inviate dall’artista, creando un notevole sconcerto. Annichilito il critico Renato Barilli: ‘ Solo una pagliacciata” ha detto con amarezza il principale organizzatore del premio.
NEL FILMATO LE OPERE, LE “PROVOCAZIONI” DI CATTELAN E LE POLEMICHE
IL SITO DI MAURIZIO CATTELAN
http://mauriziocattelan.altervista.org/
Scandalo Cattelan, manda due comici a ritirare premio accademia
Autore di sculture iperreaiste che portano sempre a violenti corticircuiti semantici, l'artista è noto in tutto il mondo e le sue opere hanno raggiunto valori stratosferici. Il critico d'arte Barilli sconcertato. Cattelan ha inviato "I soliti idioti" vestiti da preti al ritiro del premio bolognese