Sculture al microscopio. L'incredibile arte miniaturista di Willard Wigan

Minuscole sculture scolpite in singoli chicchi di riso, cristalli di zucchero e altri "micromateriali" incorniciate dalla cruna di un ago. Ecco l'ultima provocazione d'arte contemporanea sempre attenta a stupire e a incuriosire.


 di Federico Bernardelli Curuz

ww_about[E’] più facile che un cammello passi dalla cruna di un ago…. Ecco l’ultima novità artistica per un arte contemporanea alla ricerca della provocazione e di situazioni estreme. Qui Willard Wigan gioca addirittura con una parabola biblica facendo entrare nella cruna dell’ago ben 9 microsculture di cammelli… “Tutto è iniziato quando avevo cinque anni”, dice Willard. “Ho iniziato a fare le case per le formiche, perché ho pensato che serviva loro un posto dove vivere. Poi ho fatto loro scarpe e cappelli. Era un mondo di fantasia di fuga dalla realtà. È così che è iniziata la mia carriera di micro-scultore.”

Bisturi, strumenti d’alta precisione e un microscopio divengono così martello e scalpello per l’artista, nato nel giugno 1957 a Birmingham, chicchi di riso, cristalli di zucchero e granelli di sabbia sostituiscono il marmo e il granito. Creando così le sculture più piccole al mondo. Per la realizzazione di tali opere Willard entra in uno stato meditativo in cui il suo battito cardiaco è rallentato, permettendogli di ridurre i tremori alle mani e  di scolpire tra i battiti del polso. Anche i disturbi derivanti dal traffico esterno possono influenzare il lavoro di Willard. Di conseguenza, egli lavora spesso per tutta la notte, quando non vi è il minimo rumore.
Tra i vari premi ricevuti il più importante è sicuramente il riconoscimento per i suoi servizi nell’arte che Willard Wigan ha ricevuto nel 2007  dal Principe Carlo d’Inghilterra a nome della Regina Elisabetta II.
Nomi di spicco tra i proprietari delle sue opere:  il principe Carlo d’Inghilterra, Sir Elton John, Sir Philip Green, Lord Bath, Mike Tyson e Simon Cowell per citarne solo alcuni.
Qui Willard Wigan all’opera:

 



Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa