Una conduttura della fognatura rotta. E lo scavo pere ripararla. E’ così venuto alla luce un arco e un nuovo potenziale percorso nell’ambito del labirinto sotterraneo di Lodi medievale. La scoperta è avvenuta nelle ore scorse, durante le operazioni di sostituzione del condotto, in corso Cavour, nel centro della città.
Si dice che che la città sia percorsa da chilometri di cunicoli medievali e percorsi sotterranei, parte dei quali già scoperti e oggetto di un progetto di valorizzazione. Sul luogo del nuovo ritrovamento è intervenuto Giorgio Granati, storico lodigiano e presidente dell’associazione Lodi murata.
Oltre ai passaggi segreti, ci sono abachi, meravigliosi portali sotterranei, percorsi per le contromine. A testimoniarlo sono le foto realizzate dagli esperti dell’Associazione Lodi Murata che sono stati i primi a ricostruire il fitto labirinto di ghiacciaie, scalinate, sale e passaggi esterni di oltre un chilometro e mezzo che presto potrà essere ammirato da tutti, rappresentando importantissima meta turistica per Lodi e per tutta la Lombardia.