Foto di copertina: @ Mostafa Waziry
Nella piramide di Cheope, in Egitto, è stato appena scoperto un corridoio lungo nove metri e alto 2 metri e 10 centimetri, grazie all’utilizzo di una nuova tecnologia di scansione. L’annuncio è stato dato poco fa dall’archeologo Zahi Hawass, nel corso di una conferenza stampa.
“Credo che questa possa essere la scoperta più importante del secolo”, ha detto l’archeologo che è stato anche ministro delle Antichità egiziane. Havass ha comunicato che lo studio sarà presto pubblicato sulle riviste “Nature” e “Ndt & E International”.
Ubicato nella parte settentrionale della piramide, non lontano dall’entrata, il tunnel è stato trovato nell’ambito dell’operazione “Scan Pyramids”, una missione archeologica multinazionale che utilizza la termografia a infrarossi e la tomografia a muoni per produrre immagini tridimensionali dell’interno delle Grandi Piramidi di Giza. Questo nuovo metodo di scansione è progettato per fornire ai ricercatori un metodo sicuro e non invasivo per studiare i monumenti storici.