Gli amanti dell’arte hanno un’ultima occasione per immergersi nell’esposizione “Degas e i suoi amici” allestita a Palazzo Dalla Rosa Prati in piazza Duomo a Parma fino al 7 gennaio. A pochi giorni di distanza (il 27 gennaio) la città emiliana ospiterà un altro mostro sacro dell’arte ottocentesca, Van Gogh.
Degas e i suoi amici: Un’affascinante incursione nell’universo artistico di Edgar Degas
Fino al 7 gennaio 2024, il Palazzo Dalla Rosa Prati ospita la mostra “Degas e i suoi amici”. Curata da Vincenzo Sanfo, questa esposizione celebra la figura di Edgar Degas, spesso considerato il meno impressionista degli impressionisti. La mostra va oltre i dipinti, presentando disegni, xilografie, litografie, e sculture in bronzo che raccontano l’intimità creativa dell’artista. Un’eccezionale sezione fotografica svela il quotidiano di Degas, consentendo ai visitatori di avvicinarsi all’essenza vitale dell’artista.
Van Gogh. Multimedia e la stanza segreta: L’immortalità di un genio attraverso il digitale
Dal 27 gennaio al 23 giugno 2024, Parma accoglierà la mostra Van Gogh. Multimedia e la stanza segreta. Attraverso l’uso innovativo della tecnologia digitale, l’esposizione offre proiezioni immersive che permettono agli spettatori di entrare nel mondo di Van Gogh. Le opere video replicano fedelmente la trama e la composizione delle tele, offrendo una visione intensa e coinvolgente del lavoro del maestro. La “stanza segreta” ospita incisioni, acquerelli e dipinti a olio originali, rappresentativi di un vasto periodo artistico, con contributi di artisti quali Paul Cézanne, Emile Bernard, Henri de Toulouse-Lautrec, Fernard Cormon, e altri.