Un boato. Crolla all’improvviso il rivestimento lapideo di una chiesa trecentesca in Toscana

Nella facciata della chiesa a capanna sono disegnati tre archi a tutto sesto uguali impostati su paraste di pietra lavorata. A centro è presente la porta d'ingresso. Nel secondo ordine della facciata sono presenti tre finestre uguali ad arco allungate disposte alla stessa altezza.

Un boato, nella notte, nel centro di Arezzo Civitella in Val di Chiana (AR). E’ crollata la copertura lapidea della facciata della chiesa del 1300. Nessun ferito, tanta paura. Al crollo dedica diversi servizi Arezzo Notizie.

La chiesa dedicata a Sant’Andrea Apostolo in Oliveto è un edificio costituito da un’unica navata con abside interna semicircolare e due cappelle laterali. Nell’abside dietro all’altare è stato posizionato un coro settecentesco recuperato. Nella facciata della chiesa a capanna sono disegnati tre archi a tutto sesto uguali impostati su paraste di pietra lavorata. A centro è presente la porta d’ingresso. Nel secondo ordine della facciata sono presenti tre finestre uguali ad arco allungate disposte alla stessa altezza. L’interno della chiesa è intonacato e tinteggiato. La copertura dell’aula è costituita da due falde inclinate a capanna sostenute da capriate in legno. Le coperture delle due cappelle laterali sono volte a botte.

Facciata
Nella facciata della chiesa a capanna sono disegnati tre archi a tutto sesto uguali impostati su paraste di pietra lavorata. A centro è presente la porta d’ingresso. Nel secondo ordine della facciata sono presenti tre finestre uguali ad arco allungate disposte alla stessa altezza.

Condividi l'articolo su:
Maurizio Bernardelli Curuz
Maurizio Bernardelli Curuz