Un flauto medievale intagliato in un osso di pecora trovato nel fossato di un edificio fortificato

L'oggetto, trovato in associazione con ceramiche medievali datate dal XII al XV secolo, è stato abilmente creato da un'asta tibiale di pecora/capra che è stata scolpita con cinque fori per le dita lungo la parte superiore e un foro per il pollice, nella parte inferiore

Il team di lavoro della società Cotswold Archaeology, impegnato in interventi di archeologia preventiva, nel distretto di Andover ha appena scavato un sito a Herne Bay, sulla costa settentrionale del Kent, con risultati interessanti, tra i quali il ritrovamento, in un antico fossato, d un flauto medievale in osso.

“Un raro reperto, un flauto in osso lavorato e straordinariamente ben conservato, proveniente da una delle fosse medievali all’interno del recinto fossato, è stato trovato in associazione con ceramiche medievali datate dal XII al XV secolo. Questo strumento musicale è stato abilmente creato da un’asta tibiale di pecora/capra che è stata scolpita con cinque fori per le dita lungo la parte superiore e un foro per il pollice, nella parte inferiore”. dicono gli archeologi di Cotswold.

“La ricerca su questo affascinante oggetto è in corso – prosegue Cotswold Archaeology – ma si ritiene che il reperto sia un “flauto fipple” (una classe di strumenti che include il flauto dolce moderno). Potrebbe mancare qualche forma di bocchino, ma per il resto è completo. È molto simile a un esemplare conservato nell’Abbazia di Keynsham, nel Somerset, trovato nel 1964, associato a una moneta della metà del XIV secolo”.

Condividi l'articolo su:
Maurizio Bernardelli Curuz
Maurizio Bernardelli Curuz