Trovato e sepolto dopo lo scavo archeologico un singolare edificio romano tardo antico in Gran Bretagna. La costruzione presenta un atrio a sezione circolare e tra grandi stanze. Attorno all’edficio, terme e altri vani.
Gli inglesi ritengono che siano i restii di una villa romana, che non presenterebbe caratteristiche analoghe, nel raffronto con altri edifici coevi, in Gran Bretagna. Queste vestigia sono emerse durante un intervento edilizio privato.
La notizia del ritrovamento si è diffusa e, di notte, sul posto sono giunti “tombaroli” che hanno cercato di prelevare oggetti. I resti della grande “casa signorile” – così è definita dai colleghi inglesi – e di uno stabilimento termale sono stati trovati in un sito a Scarborough, nel North Yorkshire. A nostro giudizio l’edificio con tre celle e un vestibolo circolare al quale si accedeva, evidentemente, con un scalinata – sembra di vederne i resti – avrebbe potuto essere un tempio con colonne, dal quale si dipartivano i vani in cui potevano essere conservate le effigi di tre divinità. Un tempio dedicato alla triade capitolina?
Secondo gli inglesi, la villa potrebbe essere stata successivamente adattata per scopi religiosi.