Sul muro fra la prima e la seconda cappella, nella chiesa di San Bernardino, a Caravaggio, c’è uno dei più begli affreschi della chiesa. Raffigura la Madonna fra San Bernardino (alla sua destra) e San Rocco. Sotto il dipinto si conserva una fascia che reca una scritta a rebus che ci permette di individuare autore e data: Fermo Stella, 1500. Vi sono rappresentati infatti un ferro di cavallo (fer), un topo (mus), una stella e 15’c’ per la data. Fin qui è acclarato. Ma gli altri segni cosa indicano? Che messaggio volle dare Fermo stella con quello che appare un bicchiere, accanto a un uomo al lavoro. E che volevano dire le inferriate dipinte nella specchiatura vicina?
http://www.youtube.com/watch?v=vO5Mt7FEz6c
Nel paese di Caravaggio, per importanza, dopo il Duomo e il Santuario mariano viene il complesso Monastico di S. Bernardino da Siena. In cui, oltre al rebus, sono conservati importanti e vasti affreschi di Fermo Stella. L’edificio fu consacrato nell’anno 1489, datando l’erezione appena dopo la morte del santo 1444 e la quasi immediata canonizzazione, avvenuta nel1450 da parte del papa Nicolò V. Si dice che fu edificata grazie all’entusiasmo dei Caravaggini per la predicazione del Santo che in Lombardia fece molti proseliti e combinò una pace abbastanza difficile tra Caravaggio e Treviglio in quel periodo.
L’edificio in complesso segue il modello tradizionale dell’edilizia francescana. La chiesa è un gran salone con tre cappelle a sinistra e due di fronte, tra le quali un piccolo atrio mette al presbiterio e al coro, cui si affiancano la sagrestia e il breve campanile quadrato forte attrattiva è lasciata alla pittura, libera di coprire anche i costoloni delle volte, il visitatore quando entra dal portone principale viene colpito dal Ciclo della Passione di Cristo del caravaggino Fermo Stella affrescato nel 1531, questo affresco insieme a quello che orna il presbitero lasciano il visitatore senza fiato. Curioso, come dicevamo, è l’ affresco che campeggia su un muro divisorio delle prime due cappelle al di sotto del quale Fermo Stella si è firmato con un rebus figurativo e dove diversi fedeli nei secoli hanno lasciato epigrafi.
SCRIVETE LE VOSTRE IPOTESI ARGOMENTATE, IN QUESTA PAGINA, NEI COMMENTI. NEL CASO IN CUI QUALCUNO GIUNGESSE A UNA O A PIU’ SOLUZIONI CONVINCENTI, LE PUBBLICHEREMO IN UN NUOVO ARTICOLO DI STILE ARTE
SE HAI GRADITO IL SERVIZIO E “STILE ARTE”, VAI ALL’INIZIO DELLA PAGINA E CLICCA “MI PIACE”