Una lesina di bronzo di circa 4mila anni fa recuperata ora dai giovani archeologi al Lucone vicino al Garda. A cosa serviva

"E in questa quarta settimana è subito venerdì - affermano i giovani archeologi impegnati nello scavo - E neanche al venerdì il Lucone lesina sorprese: una lesina in bronzo con manico in legno tra le più conservate che abbiamo mai visto! Grazie Lucone e grazie a tutte le persone che ci sono venute a trovare questo pomeriggio"

“E in questa quarta settimana è subito venerdì – affermano i giovani archeologi impegnati nello scavo – E neanche al venerdì il Lucone lesina sorprese: una lesina in bronzo con manico in legno tra le più conservate che abbiamo mai visto! Grazie Lucone e grazie a tutte le persone che ci sono venute a trovare questo pomeriggio”.

Attendiamo conferme dallo scavo – per capire quale sia il livello stratigrafico dal quale è stato recuperato l’oggetto – ma questa lesina potrebbe avere circa 4mila anni.

Il villaggio palafitticolo del Lucone si trova nel territorio comunale di Polpenazze, nei pressi del lago di Garda, in provincia di Brescia.

La léṡina è un arnese del calzolaio o da artigiano del cuoio, costituito di un grosso ago assai appuntito, sostenuto da un corto manico, con cui si fora il cuoio per poterlo cucire. Quindi questo utensile poteva essere utilizzato per la realizzazione di scarpe e pellicce.

Condividi l'articolo su:
Maurizio Bernardelli Curuz
Maurizio Bernardelli Curuz