Fonte immagini: società Autostrade inglesi
Gli archeologi hanno portato alla luce una fattoria romana, durante scavi archeologici preventivi compiuti in vista di interventi per il miglioramento della viabilità stradale e autostradale, a Tempsford, nel Bedfordshire, che si svolgeranno con un mutamento del tracciato.
Lo scavo – la notizia è stata data nelle scorse ore dalla Bbc – ha portato alla luce le fondamenta di due grandi edifici a pianta circolare – probabilmente abitati da popolazioni locali, nei secoli precedenti all’arrivo dei nostri connazionali – una fornace romana per ceramiche – con un gran numero di cocci di materiale fittile, che fu scartato per rotture del vasellame, durante la cottura – una macina e un altro forno probabilmente utilizzato per la tostatura di cereali finalizzata alla preparazione della birra.
L’insediamento romano – nel quale sono stati trovati altri reperti, probabilmente legati alla presenza di un edificio padronale, per ora non visibili perché oggetto di ulteriori ricerche e indagini – era una fattoria con produzioni agricole e artigianali destinate anche ad essere immesse commercialmente sul mercato. Evidentemente sono state valutate le potenzialità degli antichi edifici produttivi sovradimensionati rispetto ad una semplice e autarchica autoproduzione, oltre alla quantità degli scarti di lavorazione.
Gli edifici – circondati da un ampio fossato – sorgevano su un’area abitata precedentemente, almeno a partire da 6000 anni fa, come dimostrano punte di freccia in selce del Neolitico e dell’Età del Bronzo. Ci sono anche prove che l’insediamento si espanse e continuò ad essere occupato per circa 400 anni dopo la conquista romana nel 43 d.C.
Gli scavi proseguono.