Gualtiero Marchesi – Lo zen e lo zenzero

L’idea per il piatto mi è venuta da una performance a Laigueglia. Nell’ambito di dis/Connessione, evento prestigioso che accostava arte, musica e filosofia orientale, avevo disposto su un ampio tavolo rettangolare un letto di riso condito con olio, succo di zenzero, sale e pepe, su cui avevo adagiato una composizione di pesci e crostacei.

di Gualtiero Marchesi


[L’]idea per il piatto di questo mese mi è venuta da una performance a Laigueglia. Nell’ambito di dis/Connessione, evento prestigioso che accostava arte, musica e filosofia orientale, avevo disposto su un ampio tavolo rettangolare un letto di riso condito con olio, succo di zenzero, sale e pepe, su cui avevo adagiato una composizione di pesci e crostacei.
Il giudizio, anche estetico, dei visitatori-fruitori – che con un cucchiaio potevano liberamente attingere alla creazione – era stato assai lusinghiero, spingendomi a trasferire la performance, da me intitolata Sapere di sapori zen, nella dimensione più contenuta di un piatto.
Ecco il risultato: i volumi lievitanti sulla campitura di riso sono affidati alla plasticità di una noce di capasanta, di una coda di gambero, di due calamaretti, di un tronchetto di triglia e di una grande cozza. Cinque elementi, dispari come prescrivono i dettami zen. A raccordarli idealmente, una traccia di nero di seppia, linea guida sul bianco frastagliato del fondale.

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa