Il grandissimo Moebius a Pordenone. 300 opere permettono di percorrere la buccia a spirale del tempo

Al PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli di Pordenone
MŒBIUS Alla ricerca del tempo
fino al 13 Febbraio 2022

ll percorso espositivo guida i visitatori nell’universo immaginifico di Mœbius (si pronuncia con la ö tedesca), una vera e propria immersione nell’Autore e nel suo rapporto con il tempo, uno dei temi più significativi e memorabili della sua arte. Esso infatti non è il presente, il passato o il futuro, ma sembra esistere in un loop infinito (come l’œ del nome che ha la stessa forma dell’omonimo nastro di Moœbius ci ricordano) che coinvolge ogni amante del fumetto e dell’arte di qualsiasi età, in un continuo gioco di rimbalzi tra dimensioni già trascorse e destini incipienti, realtà e fantascienza, aggiungendo straniamento e sogno a tavole già di per sé strabilianti.
Jean Giraud, che si firmava con gli pseudonimi di Moebius e di Gir era nato a Nogent-sur-Marne, in Francia, nel 1938 ed è morto a Montrouge nel 2012. E’ considerato come uno degli assoluti maestri del fumetto e dell’illustrazione di genere fantastico e fantascientifico. Il suo stile ha avuto notevole influenza nelle generazioni successive di autori.

Nel decennale della scomparsa Il Paff di Pordenone espone Oltre 300 opere, con 153 disegni originali e 174 riproduzioni di vario tipo: incisioni con autografo, stampe d’arte a tiratura limitata con autografo, stampe su Dbond, riproduzioni digitali e scenografiche. In più alcune opere in realtà aumentata e Metamœbius, documentario di 52 minuti di Damian Pettigrew e Olivier Gal.

Non manca naturalmente una sezione dedicata ai legami tra Mœbius e l’Italia. Uno spazio significativo destinato alla dimensione più intima del lavoro di Mœbius, alla sua ricerca sul “deserto interiore”, con le tavole tratte da 40 jour dans le Désert B e alle sperimentazioni personali sulle forme fantastiche di cristalli. Un’intera sezione è dedicata a Dante, in occasione del settecentesimo anniversario della scomparsa del sommo poeta, e alla memorabile interpretazione mœbiusiana del Paradiso, per la Galleria Nuages. Il percorso è arricchito da Metamœbius, documentario di 52 minuti di Damian Pettigrew e Olivier Gal.

Elemento innovativo nel progetto di allestimento è la realtà aumentata: lungo il percorso, alcuni quadri prendono vita; basterà scaricare una APP e inquadrare le opere con un semplice smartphone.

La mostra Mœbius – Alla ricerca del tempo. La mostra è accompagnata da un elegante catalogo in italiano e francese, di 178 pagine a colori, che raccoglie tutte le opere in mostra, grazie al profondo lavoro di ricerca e di studio condotto da Mœbius Production e COMICON, con contributi di Isabelle Giraud (Direttore Editoriale Mœbius Production), Claudio Curcio (Direttore Generale COMICON), Jean Michel Folon (Illustratore), Olivier Gal (Portait&Compagnie), Hervé Le Guyader (Professore di biologia evolutiva). E ancora approfondimenti, una lettera di Federico Fellini e alcuni passi da Il Paradiso di Dante. Il tutto accompagnato dai colori e dalle forme straordinarie e geniali di Mœbius.

Dati Catalogo:
MŒBIUS – Alla ricerca del tempo
Pagine: 178
Formato: cm 24,7 x 31, cartonato
Prezzo al pubblico: 47,00 Euro
ISBN: 9788898049974
Editore: Mœbius Production

Condividi l'articolo su:
Maurizio Bernardelli Curuz
Maurizio Bernardelli Curuz