Il rinvenimento della parte inferiore di un rilievo di Mitra in stucco durante i lavori di restauro della Domus dei Capitelli di Stucco ha dato il via al prosieguo delle scoperte: con questo sale a quota 20 il numero di mitrei rinvenuti a Ostia.
Ma cos’è un mitreo? é il luogo di culto riservato alla divinità orientale Mitra, una divinità salvifica e misterica i cui adepti venivano “iniziati” al culto. Anche se era un culto “nascosto” tuttavia ebbe molti seguaci nei secoli centrali dell’impero. L’alta concentrazione di mitrei a Ostia lo conferma.
La scoperta è una rara rappresentazione della divinità realizzata in stucco dipinto. In attesa di avere ulteriori dettagli dalle analisi che verranno realizzate nei prossimi giorni prima della messa in sicurezza dell’oggetto, si tratta di un frammento di circa un metro che, appunto, sarà sottoposto a verifiche e restauro.
Ostia. Nella Domus dei capitelli di stucco recuperato rarissimo rilievo dipinto del dio Mitra
Il ritrovamento di 20 mitrei consente do sottolineare la convergenza che in questa area ebbe il culto della divinità di origine orientale, oggetto di un culto misterico, celebrato nella profondità di ipogei. In Italia la devozione fui diffusa dall'esercito e dai funzionari pubblici