Primavera 2022 è Rinascimento a Venezia. Dalla Biennale alle mostre, ecco i principali appuntamenti

Biennale Arte, Homo Faber, l’apertura delle Procuratie Vecchie, la nuova fondazione di Anish Kapoor, Anselm Kiefer, Fabrizio Plessi, Damiano Michieletto, Marlene Dumas, Sabine Weiss, Joseph Beuys, Federica Marangoni: la primavera 2022 di Venezia è il Rinascimento della città

Biennale Arte, Homo Faber, l’apertura delle Procuratie Vecchie, la nuova fondazione di Anish Kapoor, Anselm Kiefer, Fabrizio Plessi, Damiano Michieletto, Marlene Dumas, Sabine Weiss, Joseph Beuys, Federica Marangoni: la primavera 2022 di Venezia è il Rinascimento della città

Dal corpo post-umano della Biennale alla ricerca oceanografica, dalle neuroscienze all’artigianato, dall’arte contemporanea alla grande architettura: Venezia è il Place to be che ospiterà le manifestazioni internazionali più importanti del 2022.

La Biennale del Post Umanesimo
Attesissima l’inaugurazione di Il latte dei sogni, la 59.ma Esposizione Internazionale d’Arte che si svolgerà dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), capitanata dalla direttrice della High Line Art di New York Cecilia Alemani, prima donna italiana ad essere curatore della Biennale. Lo Chief Curator del MAMBO in Colombia Eugenio Viola è il curatore del Padiglione Italia.

Archèus: La Biennale e Mozart di Damiano Michieletto
Per celebrare i 1600 anni di Venezia, in occasione del 13.mo Carnevale Internazionale dei ragazzi (19 – 27 febbraio 2022) La Biennale di Venezia assieme all’ASAC, l’Archivio Storico delle Arti Contemporanee, presenta Archèus. Labirinto Mozart, un’installazione di Damiano Michieletto con il laboratorio creativo Oφcina (Ophicina) e la collaborazione del Teatro La Fenice di Venezia, visibile gratuitamente dal 18 febbraio 2022 fino al 5 giugno.

Homo Faber, valore artigiano
15 esibizioni, 22 curatori e designer, 12 tesori provenienti dal Sol Levante (il Giappone è l’ospite d’onore), più di 400 pezzi unici realizzati da oltre 350 creativi e artigiani provenienti da 30 paesi, oltre a itinerari alla scoperta dei laboratori artigiani ed eventi in città: ecco la visione spettacolare di Homo Faber: Crafting a more human future nell’edizione Living Treasures of Europe and Japan sull’isola di San Giorgio dal 10 aprile all’1 maggio 2022.
Gli eventi partner di Homo Faber da non perdere a Venezia tra alta moda, arte e artigianato
Preview del movimentato mese di aprile di Homo Faber, la spring Edition di Venice Fashion Week (23 – 27 marzo e aprile 2022) è un omaggio alla moda, alla sostenibilità e ai 1600 anni di Venezia con sfilate e cocktail nei palazzi, incontri con creativi e designer.

In partnership con Homo Faber, dal 11 al 29 aprile 2022 la mostra A dress for Venice, un progetto di Veneziadavivere tra artigianato, sostenibilità e haute couture con la Tessitura Luigi Bevilacqua e l’ecodesigner Tiziano Guardini da visitare con previa prenotazione contattando direttamente la Tessitura nei giorni martedì e mercoledì e negli orari 15:30 o 16:30.

Dal 12 al 30 aprile le botteghe artigiane di Atelier Aperti si accendono con cocktail, passeggiate ed eventi. Un’occasione per scoprire il valore dell’artigianato e conoscere i creativi al lavoro – parte del programma di Homo Faber In Città.

Lunedì 11 aprile nell’Auditorium Lo Squero dell’isola di San Giorgio è prevista la conferenza L’azienda artigiana nel nuovo mondo di Alto Artigianato Venezia: riflessione su come gli artigiani affrontano il digitale.

Le Procuratie Vecchie e Memory: the light of time di Federica Marangoni
Nell’ambito dell’apertura delle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco, sede di Generali e della Fondazione The Human Safety Net, da aprile a novembre 2022 inaugura alla Biblioteca Marciana la nuova mostra dell’artista veneziana Federica Marangoni, Memory: the light of time.

Fabrizio Plessi all’Accademia di Belle Arti
Fabrizio Plessi dedica all’Accademia di Belle Arti di Venezia una mostra-evento dal titolo Fabrizio Plessi. Trilogy sul concetto di teatro al Magazzino del Sale 3, dal 5 marzo al 2 aprile 2022.

Fotografia umanista
Arriva l’11 marzo (fino al 23 ottobre) alla Casa dei Tre Oci La poesia dell’istante: la più ampia retrospettiva mai realizzata, curata da Virginie Chardin, sugli scatti che immortalano emozioni e sentimenti della fotografa franco-svizzera Sabine Weiss.

Marlene Dumas
A Palazzo Grassi fervono i preparativi per l’allestimento di Open-End, la monografica della sudafricana Marlene Dumas, che aprirà al pubblico domenica 27 marzo 2022 fino all’8 gennaio del 2023, a cura di Caroline Bourgeois e della stessa artista, con esposte più di 100 opere tra dipinti e disegni, alcuni inediti, che vanno dal 1984 a oggi.

Alla scoperta del cervello
In mostra la nuova ricerca sul cervello a firma di Udo Kittelmann per la Fondazione Prada: un percorso multidisciplinare tra arte e scienza dal titolo Human Brains e che aprirà in concomitanza con La Biennale Arte, a Ca’ Corner della Regina.

Anselm Kiefer nella sala in cui venivano eletti i Dogi di Venezia
Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce è l’ampia esposizione che dal 20 aprile 2022 fino al 29 ottobre 2022, in occasione della Biennale Arte, che verrà allestita nella Sala dello Scrutino di Palazzo Ducale, dove fino al fino al 25 marzo è in corso Venetia 1600. Nascite e rinascite.

Buon compleanno Ferruccio Gard
Fino al 10 aprile 2022 alla Galleria di Piazza San Marco della Fondazione Bevilacqua La Masa, presieduta da Bruno Bernardi e diretta da Michele Casarin, festeggia gli ottant’anni dell’artista Ferruccio Gard con una mostra antologica, Il Gard cinetico. Sono solo 4 x 20.

Un grande patrimonio riscoperto alla Ca’ D’oro
150 anni di scultura della Repubblica di Venezia sono in mostra dal 22 aprile al 30 ottobre 2022, con Da Donatello a Alessandro Vittoria, 1450-1600 a cura di Toto Bergamo Rossi, direttore di Venetian Heritage, e Claudia Cremonini, direttore della Galleria Giorgio Franchetti.

Condividi l'articolo su:
Maurizio Bernardelli Curuz
Maurizio Bernardelli Curuz