A Geraci Siculo – comune di 1 717 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia. – è stato compiuto un importante sopralluogo presso la chiesa dell’Annunziata nel bosco Sugheri da parte dei funzionari della Soprintendenza ai Beni Culturali di Palermo Archeologa Rosa Maria Cucco e Geometra Vincenzo Maltese, finalizzato alla redazione del progetto esecutivo per realizzare una prima campagna di scavi. Lo annuncia il municipio stesso.
“Grazie a un finanziamento dell’Assessorato Regionale ai Beni culturali di 20 mila euro e con il contributo del Comune – dicono in municipio – sarà presto avviata una campagna di scavi archeologici attorno a Santa Maria della Cava.
Lo scopo è quello di riportare alla luce le tracce dell’antico monastero basiliano a cui era annessa la chiesa, fondato nel 1090 circa e poi passato ai monaci Benedettini. Si ringrazia la famiglia Restivo, proprietaria del terreno, per la pronta e piena disponibilità e per la condivisione dell’importante iniziativa culturale”.