La polis greca? Un club per soli uomini. A Bologna un percorso culturale tra i pregiudizi di genere nel mondo classico

"Escluse dalla città: immagini di donne dall'Atene classica", che si terrà il 25 novembre alle ore 17.00. Questa iniziativa gratuita, fino a esaurimento posti, offre un'analisi delle rappresentazioni presenti nella ceramica ateniese tra il VI e il IV secolo a.C., evidenziando uno squilibrio sistematico a favore della componente maschile, che riduceva la donna alla sua funzione economica e riproduttiva

di Redazione
Stile arte è un giornale di arte, cultura e archeologia, fondato nel 1995 e diretto da Bernardelli Curuz.
Il 25 novembre, in tutto il mondo, viene celebrata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Questa giornata ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle numerose violazioni dei diritti umani legate alla violenza di genere. Eva Degl’Innocenti, direttrice del Settore Musei Civici Bologna, ha comunicato con orgoglio che i musei civici parteciperanno a questa giornata per la prima volta, sottolineando l’importanza di richiamare l’attenzione sulla violenza contro le donne, particolarmente evidenziata dall’omicidio di Giulia Cecchettin. La direttrice ha enfatizzato la necessità di garantire un’educazione efficace e una cultura basata sul rispetto della parità di genere, utilizzando il patrimonio culturale e le storie femminili come strumenti contro ogni forma di violenza e discriminazione.

Il tema della violenza di genere è stato affrontato anche nell’ambito delle testimonianze storico-artistiche, le quali, secondo variabili sociali, hanno rappresentato gli abusi perpetrati dagli uomini sulle donne, riflettendo i valori e i gusti di diverse epoche. Per approfondire le origini culturali della violenza contro le donne nel mondo antico, il Museo Civico Archeologico propone una visita guidata intitolata .”Escluse dalla città: immagini di donne dall’Atene classica”, che si terrà il 25 novembre alle ore 17.00. Questa iniziativa gratuita, fino a esaurimento posti, offre un’analisi delle rappresentazioni presenti nella ceramica ateniese tra il VI e il IV secolo a.C., evidenziando uno squilibrio sistematico a favore della componente maschile, che riduceva la donna alla sua funzione economica e riproduttiva

Un grande studioso dell’antropologia del mondo greco ha definito la polis greca, ed in particolare Atene, come “un club per soli uomini”. Un riflesso di questa visione può essere colto anche nel patrimonio di immagini che decorano la ceramica prodotta ad Atene fra VI e IV secolo a. C., di cui sono ricchissime le collezioni del museo. Se sono rare le vere e proprie rappresentazioni di violenze, troviamo però costante evidenza di un sistema totalmente squilibrato a favore della componente maschile, che riduce la donna alla sua funzione economica e riproduttiva.
La visita guidata è offerta gratuitamente fino ad esaurimento posti disponibili, è richiesto il solo pagamento del biglietto di ingresso al museo.

Informazioni
Museo Civico Archeologico
Via dell’Archiginnasio 2 | 40124 Bologna
Tel. 051 2757211
www.museibologna.it/archeologico
mca@comune.bologna.it
Facebook: Museo Civico Archeologico di Bologna
YouTube: Museo Civico Archeologico di Bologna

Ingresso:
intero € 6 | ridotto € 4 | gratuito per possessori Card Cultura

Condividi l'articolo su:
Maurizio Bernardelli Curuz
Maurizio Bernardelli Curuz