Una preziosa moneta medievale d’oro è stata sottratta da un appassionato di metal detector a un campo arato, in cui il trattore l’aveva ripetutamente schiacciata. Il ritrovamento è avvenuto nel villaggio di Tormarton, nel South Gloucestershire e denunciato all’autorità archeologica del Paese.
La moneta è un “Nobile del quartiere d’oro” di Edoardo III, battuto tra il 1351 e il 1352, recante un marchio di zecca costituito da una croce. Da un lato la moneta porta lo stemma regale, circondato dalla scritta “EDWAR R ANGL Z FRANC D HYB”. Sul rovescio c’è una croce ornata con un giglio al centro. Leopardi appaiono in ogni angolo, con la scritta EXALTABITVR ○ IN ○ GLORIA – “Sia esaltato nella gloria” –
La moneta d’oro pesa 2,12 grammi e ha un diametro di 22 millimetri.
Un bordo è stato piegato perpendicolarmente, a causa dell’azione meccanica del mezzo agricolo. Il reperto, dopo il ritrovamento, è stato oggetto di rilevamento e registrazione e riconsegnato al cercatore. Secondo la legge britannica, gli enti pubblici potranno comprare la moneta a prezzo di mercato – nel caso in cui fosse dichiarata tesoro – e il ricavato sarà diviso tra il cercatore e il proprietario del terreno.
Nel Regno Unito si favorisce la ricerca soprattutto nei campi arati, in cui la stratigrafia è già sconvolta e gli oiggetti antichi potrebbero essere distrutti dalle macchine agricole.