Si sghiaccia il “freezer” dei ghiacciai. Ecco in cosa puoi imbatterti. A quando risale. Rispondono gli archeologi

Il recupero della freccia @ Foto Secrets of the Ice

Il più noto “reperto” emerso dai ghiacciai, durante lo scioglimento estivo, è stata la mummia del Similaun. ma l’innalzamento delle temperature porta con sé nuove acquisizioni per gli archeologi. Ecco l’ultima scoperta. Di questa estate.

Nelle aree glaciali in rapido scioglimento vicino a Lillehammer, in Norvegia, è emersa una scoperta archeologica straordinaria: una freccia risalente al VI secolo d.C. Questo straordinario reperto, riportato alla luce dal team “Secrets of the Ice“, offre uno sguardo raro e prezioso sulle tecniche di caccia e sulla cultura materiale dei nostri antenati di oltre mille anni fa.

Una capsula del tempo congelata

La freccia del VI secolo d.C. è stata trovata in condizioni eccezionali, con testa, asta e piumaggio perfettamente conservati, grazie al potere di conservazione dei ghiacci norvegesi. Estratta con cura dai ghiacciai in scioglimento, utilizzando acqua calda per evitare danni, la freccia rappresenta una vera capsula del tempo, preservata intatta per secoli.

Svelare le tecniche di caccia antiche

Le spedizioni del team “Secrets of the Ice“, nelle montagne di Trollheimen e Dovre in Norvegia, hanno portato alla luce numerosi reperti che ci aiutano a comprendere le pratiche di caccia e la cultura degli antichi norvegesi. Da punte di freccia in ardesia risalenti a 5400 anni fa, a un arco completamente intatto del 1300 a.C., questi ritrovamenti dimostrano la sofisticatezza delle tecniche di caccia e dell’arte del tiro con l’arco del passato.

Adattamenti ingegnosi

La scelta dei materiali, come legno di olmo e ardesia, mostra l’abilità e la creatività di questi antichi popoli, capaci di adattarsi all’ambiente circostante e sfruttare le risorse naturali disponibili.

Una corsa contro il tempo: preservare il passato fragile

Con il rapido scioglimento dei ghiacciai scandinavi, diventa sempre più urgente documentare e preservare questi fragili tesori. Il lavoro del team “Secrets of the Ice” ci ricorda l’importanza di proteggere le testimonianze lasciate dai nostri antenati, affinché possano essere apprezzate dalle future generazioni.

Svelare segreti e ispirare la conservazione

Grazie agli sforzi minuziosi del team, i segreti nascosti nel ghiaccio vengono svelati, espandendo la nostra conoscenza e apprezzamento del passato. Queste scoperte non solo catturano la nostra immaginazione, ma ci spingono anche a proteggere e conservare le tracce fragili della storia.

La scoperta di questa freccia del VI secolo nelle nevi norvegesi è una testimonianza dell’ingegnosità e della resistenza dei nostri antenati. Mentre i ghiacciai continuano a scomparire, le esplorazioni del team “Secrets of the Ice” ci permettono di riscoprire e apprezzare questi incredibili risultati, imparando importanti lezioni dal passato per il futuro.

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa