Press "Enter" to skip to content

Abiti splendidi da sposa e da ricevimento recuperati quasi intatti in fondo al mare in un relitto del 1600


Il Palmwood Wreck, una nave mercantile olandese che naufragò al largo della costa di Texel nel 1660, era piena di beni di lusso. I subacquei li hanno recuperati e, dopo anni di studio, i reperti sono ora in mostra al Museo olandese Kaap Skil. Una delle scoperte più sorprendenti è stata un abito in raso di seta praticamente intatto con un motivo floreale intrecciato.

I subacquei hanno trovato gli oggetti più sorprendenti e preziosi. Hanno chiamato il relitto Palmwood Wreck, per i numerosi tronchi di bosso che vi hanno trovato. La nave, piena di merci esclusive, uniche e lussuose, doveva essere naufragata a metà Seicento sulla costa di Reede van Texel.

Nulla è sopravvissuto della maggior parte delle navi affondate, ma alcune si sono ricoperte di limo e sedimenti poco dopo il naufragio. Ciò ha impedito il degrado, preservando questi relitti come capsule del tempo nel fondo del mare.

L’abito di seta @ Museum Kaap Skil.

Uno dei punti salienti della collezione del Museum Kaap Skil è un abito di seta del diciassettesimo secolo dal fascino regale, emerso dal mare di Wadden. Il prezioso capo di abbigliamento, nonostante sia rimasto sul fondo del mare per quasi quattro secoli, è ancora in uno stato sorprendentemente buono. È una scoperta unica al mondo; quasi nessun abbigliamento del XVII secolo è stato conservato.

Tra i reperti tessili recuperati dal relitto , c’è un secondo vestito molto particolare. La ricerca ha dimostrato che potrebbe essere un abito da sposa. Grazie alle lastre d’argento intrecciate e ai motivi ricamati di filo d’argento, doveva essere, letteralmente e figurativamente, un bellissimo vestito.

L’abito nuziale recuperato dal relitto @ Museum Kaap Skil

A differenza dell’altro vestito del Palm Wood Wreck, l’abito da sposa è composto da parti separate. Il corpo dell’indumento, il corpetto e la gonna sono ancora cuciti. I punti di fissaggio di parti più piccole, come colletti, maniche e manichette, potrebbero essersi invece deteriorati. È anche possibile che non siano mai stati attaccati al vestito. Quelle parti erano spesso fissate solo con spilli durante la vestizione. Le altre parti sono state recuperate, ma non tutte sono visibili al pubblico.

L’abito nuziale recuperato dal relitto @ Museum Kaap Skil

A prima vista sembra essere un abito color marrone, ma quello non sarà stato il colore originale. L’abito era probabilmente di seta di colore chiaro (forse bianco o crema) ed era ricoperto di decorazioni d’argento dappertutto. Questi consistevano in piccoli piatti d’argento intrecciati nella seta a forma di nodi d’amore. Questo è uno schema ripetuto di cuori annodati insieme; molto appropriato per un abito da sposa. L’argento scolorisce e si decompone abbastanza rapidamente nell’ambiente salato del mare di Wadden, ma si possono ancora vedere le tracce e gli schemi di quelle decorazioni originali.