[D]al 22 marzo al 21 luglio 2024, gli spazi rinascimentali di Palazzo Strozzi accolgono la mostra Anselm Kiefer. Angeli caduti, dedicata ad uno dei maestri più significativi del panorama artistico tra il XX e il XXI secolo. L’esposizione promette di offrire uno sguardo penetrante sull’opera di questo celebre artista, rinomato per la sua capacità di esplorare tematiche quali memoria, mito, guerra ed esistenza attraverso la pittura, la scultura e le installazioni. Anselm Kiefer presenta a Palazzo Strozzi un percorso attraverso opere storiche e nuove produzioni, in un dialogo originale con l’architettura del Rinascimento.
L’arte di Anselm Kiefer invade così gli spazi di Palazzo Strozzi a Firenze attraverso una grande mostra che include una nuova monumentale opera per il cortile rinascimentale
La mostra
Curata da Arturo Galansino, la mostra mira a restituire la complessità dell’universo artistico di Kiefer, evidenziando la profonda intersezione tra la figuratività e l’astrazione, tra la natura e l’artificio, nonché tra la creazione e la distruzione. Questo progetto coinvolge gli spettatori in una dimensione che abbraccia sia lo spazio fisico che il mondo concettuale delle opere dell’artista.
Ogni opera di Anselm Kiefer trasuda un rifiuto intrinseco dei confini, manifestandosi nella monumentalità delle forme e nella potenza materica, ma soprattutto nell’inesauribile ricchezza delle risorse impiegate per sondare le profondità della memoria e del passato. Il suo ingresso nell’ambito artistico tedesco alla fine degli anni Sessanta ha segnato un punto cruciale, avviando una riflessione intorno alla storia della Seconda guerra mondiale e all’eredità emotiva e culturale della Germania. Da allora, il percorso artistico di Kiefer si è intrecciato con mito, religione, misticismo, poesia e filosofia, fondendoli in un’unica espressione.
Perchè “Angeli caduti”
Il concetto di “angeli caduti”, riferimento agli angeli esiliati dal Paradiso a causa della loro ribellione contro Dio, costituisce il nucleo di partenza della mostra a Palazzo Strozzi. È un viaggio che attraversa allegorie, figure e forme, riflettendo su temi quali l’identità, la storia, la letteratura e la filosofia. Utilizzando pittura, scultura, installazione e fotografia, l’arte di Kiefer offre un itinerario di introspezione sull’essere umano, sondando in modo profondo e complesso le interconnessioni tra passato, presente e futuro.
Anselm Kiefer. Angeli caduti
Firenze, Palazzo Strozzi
22 marzo – 21 luglio 2024
Info: www.palazzostrozzi.org