Milano – Palazzo Reale a Milano ospiterà la mostra “MIKE BONGIORNO 1924 – 2024” dal 17 settembre al 17 novembre, in occasione del centenario della nascita del celebre presentatore. Questa esposizione unica celebrerà il grande protagonista della storia della televisione italiana e del nostro Paese, offrendo un viaggio emozionante attraverso i momenti memorabili della sua straordinaria carriera e la sua vita privata.
Materiali inediti e rarità concesse dalla Fondazione Mike Bongiorno permetteranno di documentare l’intero percorso umano e artistico di Bongiorno. Questi oggetti e ricordi, esposti per la prima volta, accomunano diverse generazioni di estimatori, offrendo un quadro completo della sua figura pubblica e privata.
La mostra punta a raccontare come Mike Bongiorno sia stato non solo un iconico presentatore televisivo, tra i padri fondatori della televisione italiana, ma anche un profondo innovatore e interprete dei cambiamenti sociali e culturali del nostro Paese. Con sessant’anni di carriera, Bongiorno è diventato “uno di famiglia”, contribuendo a costruire l’identità nazionale e la memoria collettiva degli italiani.
Ricostruzioni scenografiche e filmati biografici
Le ricostruzioni scenografiche avranno un grande impatto all’interno dell’esposizione, contestualizzando momenti chiave della carriera di Mike e permettendo ai visitatori di attraversare varie epoche e interagire con il mondo dei quiz. I filmati biografici, narrati dallo stesso Bongiorno, guideranno i visitatori attraverso la sua storia dagli anni ’20 ai giorni nostri.
La mostra è promossa dal Comune di Milano – Cultura con il patrocinio del Ministero della Cultura, prodotta da Palazzo Reale Milano, Fondazione Mike Bongiorno e C.O.R. Creare Organizzare Realizzare con la collaborazione di Allegria e la partecipazione di Rai e Mediaset. Il Main Sponsor è Banca Patrimoni Sella & C.. La curatela è affidata a Nicolò Bongiorno e Alessandro Nicosia, con la consulenza di Daniela Bongiorno. L’esposizione è realizzata anche grazie agli sponsor Barilla, DR Automobiles Groupe, WINDTRE, con il supporto di Archivio Storico Luce e il Premium Partner Streetvox.
MIKE BONGIORNO 1924 – 2024
La mostra dal 17 settembre a Palazzo Reale di Milano
Informazioni: palazzorealemilano.it