Anticipazioni | Mike Bongiorno e la sua “allegria” in mostra a Milano nel centenario della nascita

Milano – Palazzo Reale a Milano ospiterà la mostra “MIKE BONGIORNO 1924 – 2024” dal 17 settembre al 17 novembre, in occasione del centenario della nascita del celebre presentatore. Questa esposizione unica celebrerà il grande protagonista della storia della televisione italiana e del nostro Paese, offrendo un viaggio emozionante attraverso i momenti memorabili della sua straordinaria carriera e la sua vita privata.

Materiali inediti e rarità concesse dalla Fondazione Mike Bongiorno permetteranno di documentare l’intero percorso umano e artistico di Bongiorno. Questi oggetti e ricordi, esposti per la prima volta, accomunano diverse generazioni di estimatori, offrendo un quadro completo della sua figura pubblica e privata.

La mostra punta a raccontare come Mike Bongiorno sia stato non solo un iconico presentatore televisivo, tra i padri fondatori della televisione italiana, ma anche un profondo innovatore e interprete dei cambiamenti sociali e culturali del nostro Paese. Con sessant’anni di carriera, Bongiorno è diventato “uno di famiglia”, contribuendo a costruire l’identità nazionale e la memoria collettiva degli italiani.

Ricostruzioni scenografiche e filmati biografici

Le ricostruzioni scenografiche avranno un grande impatto all’interno dell’esposizione, contestualizzando momenti chiave della carriera di Mike e permettendo ai visitatori di attraversare varie epoche e interagire con il mondo dei quiz. I filmati biografici, narrati dallo stesso Bongiorno, guideranno i visitatori attraverso la sua storia dagli anni ’20 ai giorni nostri.

La mostra è promossa dal Comune di Milano – Cultura con il patrocinio del Ministero della Cultura, prodotta da Palazzo Reale Milano, Fondazione Mike Bongiorno e C.O.R. Creare Organizzare Realizzare con la collaborazione di Allegria e la partecipazione di Rai e Mediaset. Il Main Sponsor è Banca Patrimoni Sella & C.. La curatela è affidata a Nicolò Bongiorno e Alessandro Nicosia, con la consulenza di Daniela Bongiorno. L’esposizione è realizzata anche grazie agli sponsor Barilla, DR Automobiles Groupe, WINDTRE, con il supporto di Archivio Storico Luce e il Premium Partner Streetvox.

MIKE BONGIORNO 1924 – 2024
La mostra dal 17 settembre a Palazzo Reale di Milano
Informazioni: palazzorealemilano.it

Photo credit: Archivio Fondazione Mike Bongiorno
Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa