Compra per 20 euro uno strano oggetto al mercatino. Era un raro “cannone portatile” del Quattrocento

Si sa che il primo utilizzo di questo tipo di arma a polvere da sparo avvenne intorno al 1330 da parte di due cavalieri tedeschi a cavallo. Nel 1340 armi come queste erano ampiamente utilizzate in Francia e in Inghilterra. La prima menzione di origine inglese di un'arma da fuoco portatile risale all'inizio del XV secolo

Un cannone manuale medievale di 600 anni, risalente al 1400 circa, è stato venduto all’asta, nei giorni corsi, per 2500 sterline dopo essere stato acquisito per una cifra irrisoria a un mercatino dell’antiquariato. Il venditore, che se n’è disfatto, lo aveva utilizzato per decorare un giardino roccioso.

Charles Hanson, proprietario di Hansons Auctioneers – la casa d’asta che ha battuto ora il pezzo – ha dichiarato: “È una notevole scoperta. Il cannone a mano in bronzo è stato portato in un mercatino delle pulci nell’Hertfordshire per meno di £ 20. L’acquirente non era a conoscenza del suo vero contesto storico e l’ha aggiunto al suo giardino roccioso come tocco decorativo. Quando siamo arrivati ​​a valutarlo correttamente siamo rimasti sbalorditi. È un pesante cannone fuso di bronzo a tre anelli. Questo tipo di arma è stato visto nell’Europa tardo medievale intorno al 1400-1450. È stata la prima vera arma piccola del suo genere, la forma meccanicamente più semplice di arma da fuoco a canna metallica”.

Il cilindro in bronzo è lungo 17 cm e largo 4 cm all’estremità più larga. Il foro ha un diametro di 1,7 cm.

I cannoni portatili furono ampiamente utilizzati in Cina dal XIII secolo in poi. Si fecero strada sui campi di battaglia dell’Europa nel XIV e XV secolo. Si sa che il primo utilizzo di questo tipo di arma a polvere da sparo avvenne intorno al 1330 da parte di due cavalieri tedeschi a cavallo. Nel 1340 armi come queste erano ampiamente utilizzate in Francia e in Inghilterra. La prima menzione di origine inglese di un’arma da fuoco portatile risale all’inizio del XV secolo.

“È davvero una scoperta straordinaria”, ha aggiunto Charles Hanson . “In origine questo cannone sarebbe stato montato su legno con un sacchetto di polvere e un’asta. La bocca da fuoco si è poi evoluta fino a diventare un’arma con grilletto. È incredibile pensare che questo tesoro storico sia finito in un giardino roccioso. Non sapremo mai come l’ha scoperto il venditore originale ma, osservando i resti di terra sul cannone, sospettiamo che possa essere stato dissotterrato”.

Condividi l'articolo su:
Maurizio Bernardelli Curuz
Maurizio Bernardelli Curuz