Diciottenne con metal detector trova in un campo un’elegante spilla d’oro del VII secolo

Il giovane si era recato nei pressi di un campo in cui era avvenuta una battaglia, nel XVII secolo, sperando di recuperare monete, bottoni e proiettili. Il rivelatore di metalli ha suonato, offrendogli la possibilità di un recupero ben più prezioso

Un giovane metal detectorista di 18 anni, Dylan Hancock, ha fatto una scoperta straordinaria nel campo di Farndon, vicino a un sito in cui si combatté, in Inghilterra, nel Cheshire  – una contea dell’Inghilterra del nord-occidentale – la guerra civile del XVII secolo.

Dylan pensava che potesse riemergere qualche antico resto di quegli scontri, quando il metal detector, ha iniziato a suonare segnalando una spilla d’oro, che si sarebbe rivelata, successivamente un monile anglosassone del VII secolo, probabilmente derivato – sotto il profilo morfologico, da spille della tarda romanità.

Dylan e il suo metal. Accanto, la spilla del VII secolo trovata dal giovane a Farndon Foto: Dylan Hancock

Questa è stata la scoperta più significativa tra quelle fatte da Dylan, che solo due anni fa ha iniziato a praticare questo hobby e ha già trovato molte cose interessanti, comprese monete e proiettili di moschetto.

“Sono entusiasta perché ho sempre avuto un interesse per la storia e questa è probabilmente la mia migliore scoperta di sempre”, ha detto Dylan. “Pioveva, ma quando intravisto, nel terreno, una piccola parte dell’oggetto, ho capito che doveva essere qualcosa di speciale”. Il campo dove Dylan ha fatto la scoperta si trova accanto a un vecchio accampamento della guerra civile e molte cose interessanti, come bottoni e proiettili, sono state trovate lì.

Per confermare la natura della sua scoperta, Dylan ha portato la fibula d’oro al Newark Civil War Museum, dove è stata esaminata da esperti e inviata a un medico legale che ha deciso se avesse un interesse storico particolare. Poiché la spilla è stata classificata come tesoro, è stata inviata a un valutatore e Dylan ora ha la possibilità di guadagnare, come prevede la legge britannica.

 

Condividi l'articolo su:
Maurizio Bernardelli Curuz
Maurizio Bernardelli Curuz