Gli inglesi arrivarono prima di Colombo? Giovane con metal detector trova in Canada moneta del 1422

La moneta è stata trovata durante l'estate del 2022 da Edward Hynes, che l'ha segnalata al governo provinciale come richiesto dall'Historic Resources Act. La notizia del ritrovamento è stata data in queste ore, da parte del Governo, dopo una serie di accertamenti

Una moneta d’oro recentemente scoperta sulla costa meridionale di Terranova potrebbe essere la più antica moneta inglese conosciuta trovata in un contesto archeologico in Canada.
La moneta è stata trovata durante l’estate del 2022 da Edward Hynes, che l’ha segnalata al governo provinciale come richiesto dall’Historic Resources Act. La notizie del ritrovamento è stata però data in queste ore, dopo una serie di verifiche, da parte del Governo regionale canadese.

La consultazione con Paul Berry, ex curatore del Museo delle valute della Bank of Canada, indica che la moneta è un quarto nobile di Enrico VI, coniato a Londra tra il 1422 e il 1427. La moneta sarebbe stata una notevole quantità di denaro nel 1400, valutata a 1 scellino 8 pence. Ma che ci faceva, in Canada, un moneta inglese dei primi decenni del Quattrocento, quando – ufficialmente – la scoperta del continente americano sarebbe avvenuta decenni dopo, nel 1489? Gli inglesi, seguendo le rotte dei vichinghi, approdarono qui, senza dare notizia di quella terra nuova? Oppure: qualcuno dei primi esploratori portava con sé una vecchia moneta, considerando che l’oro mantenesse intatto il proprio valore?

Per ora è difficile dare una risposta, ma le ricerche proseguono.

Nel 2021, una moneta d’argento coniata nel 1490 è stata trovata nel sito storico provinciale di Cupids Cove Plantation. A quel tempo, era considerata la moneta inglese più antica mai trovata in Canada.

Esattamente come la moneta nobile da un quarto d’oro sia arrivata a Terranova e Labrador è un mistero; tuttavia, lo studioso Berry afferma che la moneta probabilmente non era in circolazione quando è stata persa.

La ricerca sulla moneta continua e ulteriori lavori sul sito in cui è stata trovata potrebbero essere condotti in futuro.k

“Mi congratulo con Mr. Hynes per aver riconosciuto l’importanza di proteggere le risorse del patrimonio di Terranova e Labrador segnalando la sua scoperta di questo manufatto molto raro, e incoraggio altri a seguire il suo esempio. Questi tipi di manufatti ci aiutano a comprendere e apprezzare la storia della nostra provincia e forniscono un contesto per coloro che visitano Terranova e Labrador da tutto il mondo”. ha detto Steve Crocker, Ministro del turismo, della cultura, delle arti e delle attività ricreative

-30-

Quartiere nobile di Enrico VI, coniato a Londra tra il 1422 e il 1427.
Entrambi i lati della medaglia. Quartiere nobile di Enrico VI, coniato a Londra tra il 1422 e il 1427.
Entrambi i lati della medaglia. Quartiere nobile di Enrico VI, coniato a Londra tra il 1422 e il 1427.
Scopri di più
Moneta inglese rara scoperta nel sito storico provinciale della piantagione di Cupids Cove

Condividi l'articolo su:
Maurizio Bernardelli Curuz
Maurizio Bernardelli Curuz