Il gatto e Maria spaventati dall’angelo

ANIMALI NELL'ARTE - Lorenzo Lotto, nell’Annunciazione gioca magistralmente la propria regia animalista. Al centro del campo visivo, lancia un gatto terrorizzato, conferendo all’irruzione dell’arcangelo la stessa forza deflagrante dell’esplosione di una bombarda

PUOI RICEVERE GRATUITAMENTE, OGNI GIORNO, I NOSTRI SAGGI E I NOSTRI ARTICOLI D’ARTE SULLA TUA HOME DI FACEBOOK. BASTA CLICCARE “MI PIACE”, ALL’INIZIO DELLA PAGINA, POCO SOPRA IL TITOLO DI QUESTO ARTICOLO. STILE ARTE E’ UN QUOTIDIANO, OGGI ON LINE, FONDATO NEL 1995>

[L]orenzo Lotto, nell’Annunciazione gioca magistralmente la propria regia animalista. Al centro del campo visivo, lancia un gatto terrorizzato, conferendo all’irruzione dell’arcangelo la stessa forza deflagrante dell’esplosione di una bombarda.

La discesa del messaggero di Dio è inaspettata ed è fonte di terrore per chi non è predisposto ad aprirsi al cielo. La soluzione adottata dal pittore veneto è il risultato di un geniale lavoro in “cabina di regia”. Non potrà sfuggire un’altra connotazione simbolica. Il gatto è spesso legato al mondo stregonesco e demoniaco. Il significato simbolico della sua presenza e della sua fuga, inducono a pensare all’azione che Maria stessa e il Figlio eserciteranno contro il demonio.


Nel corso di questo breve intervento abbiamo posto in luce soltanto alcuni esempi relativi all’uso emotivo-sensoriale degli animali domestici nei dipinti, individuando comunque la funzione espressiva.

Lorenzo Lotto, Annunciazione
Lorenzo Lotto, Annunciazione


Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa