Il nuovo periodo di Rabarama cambia pelle alle sculture

L'artista italiana risulta sempre più ricercata dal collezionismo internazionale. Dalle grandi sculture alle piccole realizzazioni, caratterizzate da un equilibrio elegante tra forma e colore. Ecco le nuove realizzazioni

rabarama [N] uovo periodo e nuove sculture per Rabarama, l’artista italiana che è oggetto di una forte attenzione da parte del collezionismo internazionale. Pur nella permanenza dell’assetto plastico sinuoso e possente delle sue sculture, osserviamo una nuova gamma cromatica e una nuova ricerca. Paola Epifani, in arte Rabarama, nasce a Roma nel 1969.Attualmente vive e lavora tra Padova (Italia) e Saint Tropez (Francia).
Figlia d’arte, dimostra fin da bambina un innato talento per la scultura. La sua educazione artistica si forma dapprima al Liceo Artistico di Treviso e successivamente all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Diplomatasi a pieni voti nel 1991, prende parte fin da subito a numerosi premi nazionali e internazionali di scultura, ottenendo un crescente successo di critica e pubblico.


Il 1995 è l’anno della svolta; inizia la sua collaborazione con la galleria Vecchiato, fondamentale per l’elaborazione delle future tematiche artistiche e della sua promozione in ambito nazionale e internazionale. Da questo momento l’artista sviluppa la sua personalissima ricerca. Rabarama dialoga in maniera serrata e immediata col fruitore, gli offre la possibilità di confrontarsi con tematiche scottanti e decisamente attuali mediante il linguaggio del corpo, quali le mutazioni genetiche, l’ambiguità umana, l’identità dell’uomo contemporaneo, spinte da una forza primigenia e visionaria, remota e senza tempo. Metamorfosi formale e aspirazione di libertà assoluta: queste le linee guida presenti nell’attuale fase artistica. Rabarama è considerata dalla critica e dal collezionismo più esigente un’artista completa grazie ai continui riconoscimenti ufficiali sia sul mercato italiano che in quello internazionale.La sua produzione è alquanto eclettica e sfaccettata, diversificandosi tra le sculture di terracotta, bronzo dipinto, marmo, vetro, e la pittura ad olio, le inclusioni di resina, i gioielli d’artista in oro, i monotipi in gomma, le opere grafiche. Negli ultimi anni sono state organizzate numerose mostre con un alto riscontro a livello internazionale.

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa